Assicurazioni Viaggi: scopri la polizza adatta a te

  • 1 Confronta le diverse assicurazioni viaggio
  • 2 Approfitta degli sconti esclusivi di Facile.it
  • 3 Scegli l'offerta migliore per te

I vantaggi di Facile.it

  • veloce

    Veloce

    Ti aiutiamo a confrontare le diverse offerte in 2 minuti e a scegliere la miglior proposta per te!

  • Facile

    Personalizza le proposte,
    approfitta degli sconti esclusivi
    e risparmia!

  • gratis

    Gratuito

    Il nostro servizio è gratis e senza impegno. Non ci sono commissioni a carico del cliente.

Oltre 400.000 utenti ci hanno scelto per risparmiare sulle assicurazioni viaggio

I nostri partner

Con oltre 50 compagnie partner, Facile.it ti aiuta a risparmiare su assicurazioni, finanziamenti e spese di casa. Facile.it confronta per te le migliori offerte del mercato, garantendoti la massima trasparenza e tutta l'assistenza di cui hai bisogno. Bastano pochi minuti per trovare la soluzione più conveniente, su misura per te. Scopri chi lavora con noi:

  • logo Allianz
  • logo Holins
  • logo Columbus
  • logo Coverwise
  • logo ERV
  • logo AXA
  • logo Europ Assistance

Assicurazione Viaggi

L'assicurazione viaggio è la copertura necessaria per chi si trova ad affrontare viaggi più o meno lunghi e non vuole rinunciare a un piacevole soggiorno. Grazie all’assicurazione viaggio puoi partire in sicurezza e ricevere l’assistenza necessaria durante le vacanze, senza doverti preoccupare di eventuali inconvenienti. Molte persone sottovalutano l’importanza di stipulare un’assicurazione prima di partire, trovandosi così ad affrontare spese impreviste anche molto elevate.

La polizza viaggio è un contratto che prevede l’indennizzo dei danni relativi al trascorrimento di uno o più soggiorni effettuati dall’assicurato. Tale risarcimento viene predisposto dalla Compagnia mediante la prestazione diretta di cure o provvedimenti necessari a risolvere le problematiche occorse o tramite il pagamento di una somma corrispondente al danno subito, fino al limite definito dai massimali indicati nel contratto. La polizza viene stipulata ed è valida solamente in seguito al pagamento del premio da parte del contraente.

Su Facile.it puoi assicurare la tua vacanza in pochi click: abbiamo selezionato per te le migliori proposte di assicurazioni viaggio, in modo da proporti la polizza più adatta alle tue esigenze. Seleziona le coperture che ti interessano, esamina i prodotti, le caratteristiche delle singole polizze e i massimali.

Nello specifico, le proposte di Facile.it, oltre al consueto confronto dei preventivi di assicurazione viaggio, comprendono:

Trova la tua Assicurazione Viaggio: come fare

Segui questi 3 passaggi per confrontare i migliori preventivi per la tua assicurazione viaggio in modo semplice, veloce e gratuito.

  • 1Confronta le offerte

    Fai un preventivo

    Personalizza il tuo preventivo: scegli le caratteristiche della polizza indicando la tipologia di viaggio e le coperture desiderate.

    Su Facile.it trovi le migliori assicurazioni viaggio, per soddisfare le tue esigenze con la massima qualità.
  • 2 Richiedi la tua polizza

    Confronta i risultati

    Valuta le offerte di assicurazione viaggio e scegli la compagnia assicurativa che ti propone la polizza più vantaggiosa tramite Facile.it.

    Dopo aver individuato la polizza migliore per te, invia una richiesta alla compagnia.
  • 3 Risparmia

    Scegli e risparmia

    Attiva la polizza viaggio più adatta alle tue esigenze: puoi farlo direttamente online, se la compagnia assicurativa lo prevede, o al telefono.

    Su Facile.it confronti le migliori assicurazioni viaggio sul mercato, senza costi aggiuntivi.
Vota il nostro servizio:

Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 94 voti)

Assicurazioni e tacito rinnovo

Il tacito rinnovo, la pratica che prevedeva il rinnovo automatico dell’assicurazione allo scadere del contratto, è stato abolito nel 2013. Com’è cambiato lo scenario assicurativo per gli italiani?

Grazie a questo provvedimento, non è più necessario inviare la disdetta alla “vecchia” compagnia. Il settore delle polizze per l’auto e per la moto è dunque diventato più flessibile e, con lo snellimento delle procedure richieste per il cambio dell’assicurazione, ne ha beneficiato la concorrenza del mercato, a tutto vantaggio dei guidatori. Stipulare un nuovo contratto assicurativo, soprattutto se si sceglie la polizza online, oggi è ancora più vantaggioso.

La parola del mese

ANIA

L’ANIA, Associazione Nazionale Italiana fra le Imprese Assicuratrici, nasce nel 1944 come organismo di rappresentanza e tutela delle imprese assicuratrici operanti in Italia, nonché come istituzione preposta al dialogo e al confronto tra queste ultime e le istituzioni politiche e amministrative, le parti sindacali e le altre forze sociali...

Tutto il glossario

Guide Assicurazione

Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare sulle tue polizze e apprendi le informazioni più importanti di questo settore.

  • RC Auto e Moto: 10 consigli per risparmiare

  • Cambiare compagnia assicurativa: l'abolizione del tacito rinnovo

  • Tagliando elettronico di assicurazione: cosa devi sapere

  • L'attestato di rischio elettronico in 10 punti

Tutte le guide
  • News Assicurazione

    Non perdere gli ultimi aggiornamenti del mondo assicurativo. Scopri le ultime news di settore e tanti approfondimenti sugli aspetti più importanti, in alcuni casi meno conosciuti, del settore assicurativo.

    Vai alle News
  • Consigli

    Prima di stipulare una polizza viaggio è bene tenere presente alcuni piccoli accorgimenti e conoscere nel dettaglio il prodotto che si intende acquistare. Ecco alcuni punti fondamentali che spesso vengono sottovalutati o non sono conosciuti a sufficienza da chi stipula un’assicurazione prima di partire per le vacanze.

    Documenti da portare in viaggio

    • La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) è utilissima per viaggiare in Europa in quanto copre le spese solo nel caso in cui si venga curati in una struttura pubblica. Nel caso in cui si venga però portati in cliniche private, la tessera non ha validità e le spese sono a carico del paziente. È pertanto consigliabile, anche per i viaggi in Europa, stipulare un’assicurazione viaggio comprensiva di assistenza e spese mediche.
    • I documenti personali e quelli relativi all’assicurazione che contengono il numero di telefono da chiamare in caso di necessità, senza i quali non è possibile effettuare una denuncia.

    Validità della polizza

    • È possibile stipulare una polizza viaggio singolo, valida solamente per un solo viaggio oppure una polizza annuale che comprende tutti i viaggi effettuati nel corso dell’anno. Quest’ultima soluzione è senza dubbio la più economica nel caso in cui si preveda di effettuare più viaggi nell’arco di 12 mesi.
    • Se si è stipulata una polizza famiglia, bisogna tenere presente che sono assicurati tutti i familiari, anche qualora viaggino separatamente.

    Fai anche attenzione a

    Nella maggior parte dei casi le assicurazioni non effettuano alcun risarcimento in seguito:

    • a danni causati da eventi naturali di entità molto gravi come uragani, terremoti e alluvioni;
    • a danni dovuti all'insorgere di scioperi o guerre o danni subiti durante il soggiorno in paesi per i quali siano state attivate limitazioni di ingresso dalle Autorità pubbliche competenti;
    • a danni conseguenti a furti avvenuti in camera d’albergo qualora gli oggetti rubati non siano stati preventivamente riposti nella cassaforte o nel deposito appropriato. Tali fenomeni sono molto frequenti ed è noto il rischio cui si va incontro lasciando oggetti incustoditi al loro interno.
  • Coperture

    In base alle tue necessità e al tipo di viaggio che devi intraprendere, puoi modificare la copertura associata alla tua polizza. In particolare, hai a disposizione le seguenti alternative.

    La polizza viaggio singolo è l’opzione più indicata se ti interessa stipulare un’assicurazione per una singola vacanza. Nel caso in cui tu sia un viaggiatore abituale, invece, è conveniente stipulare una polizza annuale che garantisca preventivamente viaggi sicuri nell’arco di dodici mesi. Alcune compagnie offrono poi una polizza adatta ai giovani e agli studenti, conveniente se ti devi recare all’estero per un tirocinio o per motivi di studio.

    Se sei costretto a rinunciare alla partenza è possibile stipulare la polizza annullamento viaggio, che può essere acquistata singolarmente o in aggiunta alla copertura assistenza e spese mediche, ovvero alla garanzia di rimborso in caso di infortunio, malattia e ricovero presso strutture ospedaliere. Alla copertura assistenza e spese mediche si può aggiungere la garanzia bagaglio, per il rimborso in caso di furto, danno o smarrimento del tuo bagaglio.

  • Compagnie assicurative

    Le compagnie assicurative partner di Facile.it per le assicurazioni viaggio: leggi i profili aziendali e scopri le informazioni societarie e i prodotti per viaggiare sicuri.

    • Columbus Direct - Specializzata nelle assicurazioni viaggio, offre polizze online e per telefono in più di 50 paesi nel mondo.
    • Coverwise - Le polizze viaggio offerte da Coverwise comprendono diversi tipi di servizio e diverse fasce di prezzo.
    • ERV Italia - Le polizze viaggio di ERV comprendono pacchetti assicurativi e polizze personalizzabili in base alle esigenze.
    • Europ Assistance - Specializzata nell'offerta di coperture assicurative nei settori viaggi, auto, casa e famiglia, salute.
    • Allianz Global Assistance - Leader mondiale nell’assistenza, nell’assicurazione viaggi e nei servizi alla persona.
    • Holins - Società assicurativa al 100% italiana, specializzata da oltre 20 anni nel settore viaggi.

    Compagnie assicurative

  • Chi è Facile.it

    Facile.it è un broker assicurativo regolarmente autorizzato dall’IVASS. Ogni mese intermediamo più di 30.000 polizze e agevoliamo gli italiani nel risparmiare sulla RC auto e moto, oltre alle assicurazioni viaggi, casa, vita e salute.

    Facile.it, però, non si limita al settore delle assicurazioni: i nostri servizi ti permettono difatti di reperire con semplicità le migliori offerte ADSL, tariffe energia elettrica e offerte gas, spendendo meno sulle bollette e le spese di casa.

    Facile.it, in aggiunta, è un mediatore del credito, che compara i finanziamenti e i mutui on line delle più importanti banche, oltre alle offerte di carta di credito presenti sul mercato.

    Inoltre, grazie a Facile.it puoi spendere meno sullo shopping online con imperdibili codici sconto e offerte speciali. Scopri come è conveniente usare gli sconti online, in esclusiva per te su Facile.it.

    Non dimenticare: tutti i servizi di Facile.it sono gratis e non devi pagare alcuna commissione per calcolare i preventivi.

Accedi con Facebook... (consigliato)

Oppure
...o con la tua email

Inserisci l'indirizzo utilizzato per il preventivo. Riceverai un'email che ti permetterà di visualizzare i tuoi preventivi.

Recupera i tuoi preventivi »