02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Bitcoin: sarà una svolta epocale con Taproot?

Bitcoin: sarà una svolta epocale con Taproot?

Alcune testate finanziare hanno citato fonti bene informate secondo le quali da sabato 20 Novembre i neofiti e gli habitué del trading delle criptovalute dovranno probabilmente familiarizzare con una nuova parola, Taproot

Un aggiornamento della Blockchain, l’infrastruttura del Bitcoin (BTC), che porterà non pochi cambiamenti, a partire dalla firma digitale Schnorr.

L’impatto di questo ammodernamento sarà foriero di molteplici effetti. Il sistema di firma digitale Schnorr correlato a Taproot aumenterà la riservatezza delle transazioni in Bitcoin rendendole contemporaneamente più efficienti e meno costose.

Anche se gli esperti credono che Taproot avrà un impatto minimo sul prezzo della criptovaluta più popolare, gli investitori ripongono molte aspettative sugli effetti di questo aggiornamento. Taproot è un insieme di tre proposte separate.

  • L’aspetto più innovativo di Taproot e della Schnorr consiste nella possibilità di eseguire Contratti Intelligenti (Smart Contracts) sulla blockchain del BTC. Gli Smart Contracts sono accordi digitali scritti in codice e memorizzati sulla blockchain. Sono essenziali per alimentare le applicazioni di finanza decentralizzata (Decentralized Finance - DeFi) e i gettoni non fungibili (Non Fungible Tokens - NFTs), per esempio.
  • La firma digitale Schnorr può permettere agli utenti di bitcoin di eseguire contratti intelligenti più complessi di quelli che attualmente la blockchain di questa criptovaluta può realizzare.

Si tratta di un’innovazione sostanziale che aggiunge all’infrastruttura del BTC una delle caratteristiche principali della Blockchain Ethereum. Rispetto a quest’ultima, il bitcoin ha sempre presentato più limiti sotto questo aspetto.

  • Taproot consentirà al BTC di migliorare questo ritardo computazionale ed ampliare lo spettro delle sue applicazioni potenziali.
  • Taproot ed il Sistema Schnorr inoltre aumenteranno la riservatezza per alcune transazioni. Infatti, queste firme digitali permetteranno alle transazioni tra più parti, spesso utilizzate per abilitare i contratti intelligenti, di apparire come uno scambio standard tra due contraenti garantendo maggiore anonimato e privacy per le parti in causa, abbassandone contemporaneamente i costi di esecuzione e i consumi energetici. Tuttavia ciò potrebbe creare margini per usi illeciti e criminali della blockchain del bitcoin.

Taproot getta comunque le basi per sviluppi significativi per lo spettro degli ambiti di applicazione della Blockchain. Inoltre, questa riduzione dei costi e l'aumento della flessibilità e delle capacità dei contratti intelligenti consentiranno alla fine configurazioni molto complesse che prima non erano possibili con l’infrastruttura di Bitcoin.

Trova la migliore piattaforma per te Confronta piattaforme
pubblicato da il 19 novembre 2021

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Trading

News Trading

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi