02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

ETFPlus: record degli scambi nel 2016 e nel primo trimestre del 2017

pubblicato da il 6 maggio 2017
ETFPlus: record degli scambi nel 2016 e nel primo trimestre del 2017

Nuovo record di transazioni su ETFplus nel primo trimestre del 2017, che si aggiunge al record di scambi registrato nel complessivo 2016. ETFplus è il mercato di Borsa Italiana interamente dedicato alla negoziazione in tempo reale di Exchange Traded Funds (ETF), Exchange Traded Commodities (ETC) ed Exchange Traded Notes (ETN), strumenti d'investimento importanti per chi opera nel trading online.

ETFplus ha chiuso il primo trimestre del 2017 registrando 1.288.659 contratti conclusi, per un controvalore di 25,67 miliardi di Euro. In questo trimestre si segnala, inoltre, l’ingresso di 3 nuovi emittenti di fondi aperti: VG Sicav, Base Investment Sicav e Ama Ucits Sicav, che hanno portato ad un totale di 26 emittenti per 129 fondi quotati.

A livello complessivo, nel 2016 si è registrato un record degli scambi con 5.099.137 contratti con un controvalore di 107,73 miliardi di Euro. Una ulteriore conferma della grande attrattiva che questi prodotti esercitano sugli investitori.

Il 2016 ha visto, inoltre, il debutto di  nuovi strumenti quotati su ETF Plus, portando il totale a 1147, mentre questo primo trimestre del 2017 registra già nuove tipologie di strumenti e, in particolare: 3 ETF short su indici rispettivamente di US Treasuries, BTP e Bund, 1 ETF smart beta su un indice di azioni indiane, 2 ETF su un indice di obbligazioni corporate con rating BB – BBB.

Silvia Bosoni, Responsabile ETFs Listing di Borsa Italiana ha commentato: “Dalla sua nascita ETFplus continua la sua incessante crescita. Anche in questa prima parte dell’anno l’offerta presente sul mercato è stata ulteriormente ampliata con la quotazione di 33 nuovi ETF e 11 fondi aperti di tre nuove case. L’obiettivo è quello di diversificare sempre di più le proposte di investimento presenti sul mercato ETFplus per rispondere alle crescenti e più sofisticate esigenze degli investitori”.

Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie