Serve assistenza?
02 55 55 5

Stop alle telefonate selvagge: un freno al telemarketing anche sul cellulare

telefonia mobile news stop alle telefonate selvagge un freno al telemarketing anche sul cellulare

Capita spesso di ricevere telefonate di natura commerciale e, che si tratti di forniture luce e gas o di una compagnia telefonica, il risultato è sempre lo stesso: anche se non si è interessati alle proposte, non è possibile tutelare la propria privacy. Per contrastare questo fenomeno, arriva il Registro delle Opposizioni per mettere uno stop alle telefonate selvagge e un freno al telemarketing anche sui numeri di cellulare. Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte telefonia mobile.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

L’arrivo del Registro delle Opposizioni per limitare il telemarketing sul cellulare

Negli ultimi anni il fenomeno del telemarketingha visto una notevole diffusione: telefonate in cui vengono proposte delle tariffe energia, per cambiare operatore telefonico, per il trading online o semplicemente per delle indagini di mercato. Anche durante i giorni festivi o gli orari serali: il telemarketing non si ferma mai.

Il Governo sta cercando di mettere un freno a questo problema: dal 27 Luglio 2022 è disponibile il nuovo Registro pubblico delle Opposizioni (RPO), per non ricevere più chiamate indesiderate anche sui numeri mobili.

Come ci si iscrive

I cittadini hanno a disposizione quattro modalità di iscrizione:

  • tramite numero verde
  • online
  • con un’e-mail
  • con una raccomandata

I Call Center dovranno verificare tramite il Registro le liste da poter contattare mediante appositi servizi, nel caso si scoprano violazioni gli operatori rischiano multe fino a 20 milioni di euro, mentre le imprese fino al 4% del fatturato annuo.

Servirà davvero?

Tuttavia il nuovo Registro pubblico delle Opposizioni rischia di non essere uno strumento definitivo, infatti sono presenti troppi operatori che agiscono illegalmente aggirando le regole, o dall’estero, per cui non vengono applicate tali norme.

Il business del telemarketing è in costante crescita, solo in Italia infatti genera un giro d’affari annuo di 4 miliardi di euro. Non bisogna poi dimenticare le aziende di Call Center in outsourcing, ovvero che effettuano chiamate per conto di terzi, sono circa 1.400 e danno lavoro a ben 120.000 persone in Italia.

Pubblicato da Flavio Sartini il 3 agosto 2022

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968