Serve assistenza?
02 55 55 5

Sette italiani su 10 attivi sui social: in aumento sul 2020

telefonia mobile news sette italiani su 10 attivi sui social in aumento sul 2020

Negli ultimi anni si è spesso parlato del rapporto degli italiani con internet, in particolare per i dati non incoraggianti che indicavano la mancanza della connessione in molte famiglie.

Tuttavia la situazione sta cambiando rapidamente nel nostro paese: oggi sono circa 50 milioni gli italiani ad accedere a internet ogni giorno e troviamo ben sette italiani su 10 attivi sui social, in aumento sul 2020.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Il rapporto degli italiani con i Social Network

  • Il 2020 ha visto un aumento esponenziale dell’utilizzo di internet, naturalmente la causa è la pandemia di Coronavirus che ha messo in pausa le abitudini di milioni di persone. Il trend del 2021 vede un aumento del 2% rispetto al 2020 per l’utilizzo di internet e di un +6% dei canali social. La piattaforma più utilizzata è YouTube con i suoi video, seguita da WhatsApp e Facebook, ma risultano molto utilizzate le applicazioni per ascoltare musica in streaming e quelle che offrono la possibilità di scaricare i podcast, utilizzate mediamente da una persona su quattro.
  • Durante il 2020 milioni di italiani si sono collegati ai Social Network anche nel tentativo di colmare la distanza fisica causata dai lockdown e dai divieti di spostamento fra regioni e comuni, le videochiamate sono state uno degli strumenti maggiormente utilizzati per salutare i parenti lontani o magari fare un video-aperitivo con gli amici. Naturalmente il trend in crescita per l’utilizzo di internet e dei social è dovuto anche all’aumento delle videoconferenze per lo smartworking e per la didattica a distanza.
  • L’ultimo anno ha segnato anche un cambiamento nel modo in cui si ricercano le informazioni online, infatti, le tecnologie di ricerca vocale hanno visto un aumento di circa il 37%, mentre solo nel 2020 l’e-commerce ha aumentato il giro d’affari di oltre il 50%.
  • Se consideriamo l’utilizzo di internet a livello mondiale, sono circa 4,66 miliardi le persone che ad oggi accedono quotidianamente alla rete, oltre il 7% in più rispetto a Gennaio 2020, mentre le piattaforme social, con oltre 4,2 miliardi di utenti, vedono un aumento del 13%.

Se stai cercando le migliori offerte internet casa o per la telefonia mobile, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Pubblicato da Flavio Sartini il 1 marzo 2021

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968