Serve assistenza?
02 55 55 5

Connessione perenne: Apple pronta alla svolta satellitare

telefonia mobile news connessione perenne apple pronta alla svolta satellitare

I sistemi di trasmissione dati sono in costante aggiornamento e oggi si parla di connessione perenne: Apple pronta alla svolta satellitare. L'azienda con sede a Cupertino si prepara a un nuovo passo e lo fa seguendo le mosse di Google ed Amazon. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema in grado di bypassare le telco, ovvero le aziende di telecomunicazioni, creando un network satellitare per collegare i dispositivi.

Tariffe Telefono+SIM
Tariffe Telefono+SIM

Come sappiamo, Apple è solita fare le cose in grande e anche questa volta si è messa all’opera creando un team con i migliori specialisti, in particolare con due top manager che lavoravano in Google, ovvero Michael Trela, capo del reparto satellite engineering, e John Fenwick, il cui ruolo nell’azienda di Mountain View era quello di capo delle spacecraft operation. Un altro importante membro entrato a far parte della squadra Apple per le tecnologie internet satellitare è Matt Ettus, fondatore di una società che commercia attrezzature wireless.

Come già anticipato in altri articoli, non è solo Apple a puntare allo spazio, anche Google, Amazon e Tesla si stanno muovendo in tal senso. Alphabet, holding a cui appartiene anche Google, ha creato una sezione chiamata Loon, nata per la realizzazione di palloni aerostatici che hanno il compito di portare internet in zone ancora prive di connessione. Amazon, invece, mette in campo il Project Kuiper, progetto che ha il fine di garantire una connessione a livello mondiale senza escludere nessuna zona. Nei giorni scorsi è stato comunicato che la sede centrale di ricerca e sviluppo del progetto Kuiper sorgerà nello stato di Washington, poco distante dalla sede principale di Seattle. Il tutto senza dimenticare che Jeff Bezos, CEO di Amazon, è anche impegnato in prima persona nel progetto Blue Origin.

Il noto imprenditore e filantropo sudafricano Elon Mask, dopo Tesla ha dato vita a SpaceX, ovvero un network che prevede la copertura globale nel 2027 e che consiste nel mettere in orbita un numero sufficiente di satelliti per far sì che i collegamenti a internet siano disponibili in ogni zona del pianeta, anche le più isolate e difficili da raggiungere.

Per scoprire le migliori offerte telefonia mobile sul mercato è sufficiente utilizzare il coparatore di Facile.it!

Pubblicato da Flavio Sartini il 6 febbraio 2020

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968