02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Agcom: abolite le tariffe a 28 giorni su rete fissa

pubblicato da il 31 marzo 2017
Agcom: abolite le tariffe a 28 giorni su rete fissa

È un annuncio con un impatto rilevante sul mercato della telefonia quello fatto nei giorni scorsi dall'Agcom. Secondo quanto deliberato dal Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, l’unità temporale per la cadenza di rinnovo e fatturazione dei contratti di rete fissa deve essere il mese, affinché l’utente possa avere la corretta percezione del prezzo offerto da ciascun operatore e la corretta informazione sul costo indicato in bolletta per l’uso dei servizi.

La necessità di questa delibera è scaturita da alcuni problemi riscontrati dall'Agcom in termini di trasparenza e comparabilità delle informazioni  causati anche dal venir meno di un parametro temporale certo e consolidato per la cadenza del rinnovo delle offerte e della fatturazione. Sostanzialmente si tratta del famoso pagamento “ogni quattro settimane” invece che “ogni mese” come eravamo abituati a sentire. Recentemente, infatti, gli operatori avevano iniziato ad effettuare questa nuova modalità di addebito che, di fatto, determina un rincaro dei prezzi con il rischio, appunto, di una scarsa trasparenza tariffaria. Per questo l’Autorità ha scelto il mese come periodo temporale minimo per consentire al cliente di avere una corretta informazione sui consumi fatturati.

Nel caso della telefonia mobile, la cadenza minima stabilita dall'Agcom è di 28 giorni e - per quelle offerte che hanno una cadenza diversa da quella mensile - gli operatori avranno l’obbligo di informare l’utente tramite Sms dell’avvenuto rinnovo.

Le compagnie telefoniche dovranno adeguarsi entro novanta giorni alle nuove regole stabilite.

Telefonia: confronta le migliori tariffe Confronto offerte »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 17 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Guide Telefonia