02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Rinnovabili: cresce ancora il fotovoltaico

Rinnovabili: cresce ancora il fotovoltaico

Buone notizie sul fronte delle energie rinnovabili, con il fotovoltaico che cresce di ben il 34% su base annua, arrivando a quota 250 MW. È quanto emerge dal rapporto, relativo ai primi 8 mesi del 2016, di ANIE Rinnovabili sui dati forniti dal gestore di rete Terna con il sistema GAUDÌ - Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione e delle relative unità.

Dal rapporto si evidenzia che il fotovoltaico, dopo il rallentamento registrato nel mese di luglio, è tornato a crescere ad agosto, mese in cui l’energia prodotta da impianti fotovoltaici ha fatto registrare un +15% rispetto allo stesso periodo del 2015. Come accennato, l’incremento del fotovoltaico su base annua è stato del 34%, numeri che fanno ben sperare dopo il severo -42% registrato nel 2015 a confronto con il 2014, sempre nel periodo compreso tra i mesi di gennaio e agosto.

Fattori ambientali sì, ma non solo, in quanto l’Italia sembra finalmente avere superato l’empasse da crollo degli incentivi statali, dato confermato dalla crescita degli impianti che nel 2016 hanno sin qui segnato un incremento del 9%.

E le altre fonti rinnovabili? Se il fotovoltaico torna a crescere a buoni ritmi, per  l’eolico si regista un rallentamento fisiologico: il 0,5% del 2016 non cancella il clamoroso +272% dell’anno precedente. Prosegue, invece, il trend negativo dell’idroelettrico che, dopo il -21% dell’anno passato, lascia sul campo un ulteriore -36%. Da segnalare che il dato in calo sulla potenza prodotta si scontra con quello relatico agli impianti installati, cresciuti del 4%.

Quali sono le regioni più produttive nel fotovoltaico? Cresce il Centro-Sud con Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia in testa, trainate anche dalle nuove installazioni di impianti fotovoltaici, mentre scendono in produttività regioni come la Liguria, la Toscana, l’Umbria e la Valle d’Aosta. Da segnalare, infine, il forte decremento di impianti installati in Molise, Piemonte e Trentino Alto Adige.

Soluzioni per il risparmio energetico Preventivo gratuito »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 30 settembre 2016

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi anche scoprire quale fornitore energetico propone la tariffa migliore e richiedere l'attivazione.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Prodotti

Vuoi migliorare l'efficienza energetica di casa tua? Scopri i migliori prodotti.

Guide al risparmio energetico

Guide Risparmio Energetico