02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Lampadine a LED: come funzionano e quanto si risparmia

Lampadine a LED: come funzionano e quanto si risparmia

Le lampadine a Led sono già una realtà in molte case degli italiani, così come nelle auto e nei motocicli che guidiamo tutti i giorni. Chiamate a sostituire le luci a risparmio energetico e quelle a incandescenza, queste ultime ormai fuori produzione, le lampadine LED rappresentano il futuro dell’illuminazione: consumano poco, non emettono calore, offrono un elevato rendimento e hanno un ciclo di vita più lungo rispetto alle altre tecnologie.

Cosa sono e come funzionano le lampadine LED? La tecnologia LED o Light-Emitting Diode, traducibile in italiano con “diodo che emette luce”, utilizza la capacità di alcuni materiali semiconduttori di interagire con la luce creando un’emissione spontanea di fotoni. Senza addentrarci troppo nelle questioni tecniche, va detto che le prime applicazioni concrete della tecnologia LED risalgono addirittura agli inizi degli anni ’60, ma solo negli ultimi anni si sono raggiunti livelli di efficienza energetica così elevati da consentirne l’utilizzo massiccio nell’illuminotecnica.

Dai LED impiegati come indicatori nei circuiti elettrici, come la classica lucina rossa dello stand-by degli elettrodomestici, alle moderne lampadine LED, di strada se ne è fatta molta in questi anni. Così tanta che oggi le lampadine LED sono in grado di garantire una luce maggiore di quella prodotta dalle lampade a basso consumo energetico, con ulteriori vantaggi in termini di risparmio nell’utilizzo quotidiano.

Quanto si risparmia con le lampadine LED? Detto che il costo iniziale delle luci LED è ancora più elevato rispetto a quello delle altre tecnologie per l’illuminazione, una volta in esercizio il LED può assicurare un taglio drastico nella bolletta dell’energia elettrica, soprattutto per chi deve illuminare grandi spazi e per lunghi periodi della giornata. Parlando di cifre, uno studio del Politecnico di Milano ha stimato il risparmio energetico, nel confronto con le altre tecnologie, in una percentuale variabile dal 50% al 70%. I LED sono inoltre capaci di emettere più luce, fino a 120 lumen/watt contro i 50 lm/w delle fluorescenti, consentendo di illuminare superfici maggiori, tutto ciò senza creare fastidiose dispersioni di calore e con un ciclo di vita capace di riassorbire i costi iniziali: 50 mila ore per le lampadine LED contro 6 mila ore per le fluorescenti.

Gli altri vantaggi delle lampadine LED? Sono sostenibili, in quanto non emettono raggi ultravioletti, infrarossi, gas nocivi per l’ambiente e, proprio per il loro lungo ciclo di vita, abbattono l’impatto dei rifiuti energetici. Un altro vantaggio, se così possiamo definirlo, è che oggi molti gestori elettrici si sono fatti promotori dell’efficienza energetica fornendo kit di lampadine LED, gratis o a prezzo scontato, a chi sottoscrive una nuova tariffa luce.

Soluzioni per il risparmio energetico Preventivo gratuito »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 20 ottobre 2016

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi anche scoprire quale fornitore energetico propone la tariffa migliore e richiedere l'attivazione.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Prodotti

Vuoi migliorare l'efficienza energetica di casa tua? Scopri i migliori prodotti.

Guide al risparmio energetico

Guide Risparmio Energetico