02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti personali: in crescita l'importo medio delle richieste

pubblicato da il 14 dicembre 2016
Prestiti personali: in crescita l'importo medio delle richieste

Importi sempre più alti per chi chiede un prestito personale: le cifre medie richieste dagli italiani sono infatti cresciute dell'1,2% in sei mesi e del 9% in un anno toccando quota 11 mila e 200 euro, praticamente gli stessi valori di un anno e mezzo fa.

L'analisi dell'Osservatorio Aessefin ha delineato anche il profilo tipo di chi chiede accesso ai prestiti personali in Italia: si tratta in genere di un uomo (lo è il 73% del campione esaminato, contro soltanto il 27% di donne) di circa 40 anni che preferisce restituire il finanziamento in 60 rate, potendo contare su uno stipendio mensile di 1.570 euro. Il prestito personale serve soprattutto per comprare un'auto usata (ha risposto così il 21,9% degli intervistati), mentre a seguire troviamo l'urgenza di liquidità (15,3%) e la ristrutturazione della casa (15%). In aumento le domande di finanziamento per comprare un'auto nuova (7,6%) o una moto usata (7,2%).

L'indagine ha poi riscontrato sostanziali differenze di comportamento tra uomini e donne, sia in termini di importo richiesto, sia per lo stipendio con cui restituirlo: abbiamo già specificato che le donne ricorrono in misura minore ai prestiti, ma puntano anche a somme più basse (10 mila e 600 euro contro 11 mila e 500 degli uomini) da rimborsare contando su uno stipendio medio di 1.350 euro (gli uomini guadagnano di più: 1.650 euro). In comune ci sono soltanto la ricerca di liquidità e di un’auto usata.

Per quanto riguarda invece le differenze geografiche, gli importi più cospicui sono stati richiesti in Valle d’Aosta (12 mila e 800 euro), Sardegna (12 mila) e Calabria (11 mila e 600), mentre il Molise è l’unica regione a scendere sotto la media dei 10 mila (9.800 euro). La durata del prestito varia tra i 55 mesi del Molise e i 65 mesi della Valle d’Aosta, mentre gli stipendi medi con cui si intende ripagare il finanziamento sono pressoché simili in tutta Italia.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€ Confronto Prestiti »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 14 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai prestiti

Guide Prestiti