Serve assistenza?
02 55 55 5

Prestiti per pensionati, breve guida alla richiesta

prestiti news prestiti per pensionati breve guida alla richiesta

Le possibilità di ottenere rapidamente un prestito aumentano in proporzione alla solidità del reddito e quindi delle garanzie che il richiedente può offrire alla banca o alla finanziaria circa le capacità di rimborso puntuale della rata. Per questo motivo i prestiti per i pensionati, analogamente a quanto avviene per i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, si configurano generalmente in forma di cessione del quinto delle entrate mensili e hanno una corsia privilegiata per quanto riguarda i tempi di accettazione della richiesta. Ma come funziona materialmente un prestito per pensionati tramite cessione del quinto, quando e come è possibile richiederlo? Andiamo con ordine.

Cessione del quinto: ottieni fino a 75.000€
Cessione del quinto: ottieni fino a 75.000€

La cessione del quinto della pensione, come suggerisce il nome, prevede che il rimborso del finanziamento avvenga per trattenuta alla fonte di una quota mensile pari al massimo e mai superiore al 20% dell’entrata derivante dall’assegno pensionistico. Avviato un prestito di questo tipo il rimborso avviene in automatico ogni mese, l’importo della rata è sottratto al totale percepito normalmente, fino al termine del piano.

La scelta di un prestito per cessione del quinto della pensione può e deve passare dal confronto tra più offerte di tasso, per trovare le condizioni di rimborso migliori. Regolarmente l’INPS aggiorna e comunica i tassi medi e i limiti antiusura relativi ai prestiti per cessione del quinto, in base alla fascia di età del pensionato e all’importo richiesto.

Per ottenere un prestito per pensionati è necessario che l’assegno mensile sia superiore alla minima prevista per legge, pari nel 2017 a 501,89 euro per 13 mensilità. La rata del finanziamento non deve incidere sulle entrate mensili al punto da farle scendere sotto questa soglia, e deve essere sempre proporzionata al reddito totale nella misura massima del 20%. Ne consegue che se la somma necessaria al cliente è elevata, servirà un piano di rimborso piuttosto lungo. Andrà quindi verificata l’età massima prevista a fine piano dall’offerta della finanziaria. Fare un preventivo on line inserendo tutti i dati necessari a questo calcolo semplifica la selezione e consente di trovare l’opzione più calibrata e adatta alle proprie esigenze. Anche la richiesta di finanziamento in diversi casi può essere inviata on line. Un esempio è il prestito per pensionati Findomestic, che se attivato a distanza azzera le spese di intermediazione e di istruttoria e l’imposta di bollo sulle comunicazioni periodiche.

Pubblicato da Daniela Dall'Alba il 20 novembre 2017

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968