Serve assistenza?
02 55 55 5

Findomestic risponde al bisogno di trasparenza sui prestiti

prestiti news findomestic prestiti zero spese

Risale allo scorso 9 febbraio il provvedimento con cui la Banca d’Italia ha definito la nuova normativa sul credito al consumo, contenente disposizioni espressamente mirate alla trasparenza dei servizi finanziari a beneficio del cliente.

La maggior parte degli italiani che ricorrono ai prestiti non è infatti adeguatamente preparata sull’argomento e questo rischia di generare malintesi assai dannosi per il benessere economico del richiedente. Un’indagine recentemente condotta da Ipsos rivela dati poco confortanti: circa il 50% del campione denuncia la scarsa chiarezza di tutto ciò che ruota attorno a tassi di interesse e spese accessorie, ignorando il preciso significato di concetti fondamentali come TAN e TAEG. Al contempo, il 75% degli intervistati ritiene i finanziamenti personali un valido aiuto per far fronte a situazioni di difficoltà, mentre il 53% sostiene che possano contribuire notevolmente alla crescita economica del paese.

In genere, la caratteristica tenuta maggiormente in considerazione dal cliente per la valutazione di un prestito è la rata. Ad essa però, vanno sommati tutti i costi aggiuntivi che accompagnano l’apertura, il rimborso e la chiusura del finanziamento, i quali, come detto, sono interpretati in modo piuttosto superficiale dagli italiani.

Questo problema è stato messo in risalto anche da Chiaffredo Salomone, amministratore delegato di Findomestic, il quale ha sottolineato come i consumatori, in mancanza di un adeguato sistema informativo, si affidino alla serietà degli operatori del settore al momento di richiedere un prestito. I costi accessori, tuttavia, possono generare situazioni poco chiare per il cliente, che spesso sottovaluta anche l’impatto dei tassi di interesse sull’importo delle rate.

Findomestic, pertanto, ha scelto di risolvere parte del problema direttamente alla radice, eliminando le spese accessorie applicate ai finanziamenti personali. In particolare, risultano azzerati i costi di istruttoria, imposta e bollo, nonché le spese dovute all’incasso e alla gestione della rata e quelle relative alle comunicazioni periodiche.

Pubblicato il 5 aprile 2011

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968