02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Gestire i debiti senza errori, soluzioni a confronto

pubblicato da il 5 dicembre 2016
Gestire i debiti senza errori, soluzioni a confronto

Se tenere il conto esatto degli importi da versare quando si ha più di un prestito all’attivo presso diverse finanziarie crea qualche difficoltà, e soprattutto se la liquidità per coprire tutti gli impegni rischia di non essere più sufficiente, un prestito consolidamento debiti può aiutare a rimettere ordine nei conti e avere una somma aggiuntiva per far fronte al problema. Si tratta infatti di ottenere un unico prestito che sostituisca tutti gli altri e un solo ente finanziario di riferimento per versare la rata mensile, concordata in base al nuovo contratto. Chiedendo nuova liquidità il debito totale sarà logicamente più alto, ma il ritrattare le condizioni e i tempi di rimborso può aiutare a gestire meglio la situazione, evitare errori e complicati problemi di insolvibilità. Anche in situazioni meno a rischio, una nuova offerta può semplicemente riservare tassi di interesse più vantaggiosi e più flessibilità in caso di imprevisti. Affinché il passaggio sia conveniente andranno valutate tutte le variabili normalmente considerate all’apertura del credito e andrà sottoposta alla nuova banca la situazione del reddito e quindi della capacità di rimborso, per ottenere l’approvazione.

Il consolidamento debiti può riguardare anche impegni economici importanti come l’estinzione del mutuo casa, che può essere rifinanziato insieme ad altri prestiti. È il caso del Mutuo Consolidamento Debiti proposto da Mediobanca attraverso il canale CheBanca!, a tasso fisso o variabile. Per importi e debiti minori rispetto a un mutuo, ma comunque di una certa importanza, sempre Mediobanca tramite Compass propone il prestito personale Unica, ovvero fino a 30.000 euro per compattare i debiti esistenti pagando una sola rata mensile. Per cifre comprese tra 1.500 e 50.000 euro BPM mette invece a disposizione Presta Compact, con un periodo di rimborso variabile tra 1 e 10 anni per dilazionare il pagamento quanto serve. Anche IBL dà la possibilità di consolidare i debiti e richiedere nuova liquidità senza giustificativi di spesa, attraverso la formula Saldarate IBL, personalizzabile in base alle esigenze.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€ Confronto Prestiti »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 9 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai prestiti

Guide Prestiti