02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Cessione del quinto: novità normative del 2017

pubblicato da il 2 marzo 2017
Cessione del quinto: novità normative del 2017

Dal mese di gennaio 2017 sono state introdotte alcune novità normative che riguardano la cessione del quinto dello stipendio (o della pensione), una tipologia di prestito personale tra le più diffuse in Italia soprattutto perché molto facile da gestire. In realtà si tratta di modifiche quasi impercettibili per i richiedenti ma molto importanti per gli istituti di credito e di previdenza che erogano simili finanziamenti. Vediamo di che si tratta.

In pratica l'Inps ha reso, con la determinazione presidenziale n. 43 del 30 marzo 2016, di aver approvato lo schema di convenzione finalizzata a disciplinare l'estinzione dietro cessione del quinto delle pensioni di prodotti di finanziamento concessi a pensionati, oltre che le modifiche al regolamento contenente le “Disposizioni per la cessione del quinto”.

Nello specifico l'articolo 13 del citato schema convenzionale e l'articolo 12 del regolamento, aventi entrambi ad oggetto “Rimborso oneri”, nel fissare i parametri aggiornati per il costo del servizio dovuto dalle banche e dagli altri istituti di credito per l’attivazione dei finanziamenti da estinguersi dietro cessione del quinto della pensione, hanno previsto che a decorrere dallo scorso gennaio l'Inps provveda a detrarre mensilmente i relativi oneri dai flussi di versamento. Oneri che saranno quantificati in base alla stessa cessione e detratti alla banca o finanziaria che ha operato il finanziamento con questa formula.

La nuova modalità di rimborso riguarderà tutte le posizioni in capo alla Gestione privata, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport.

L'Inps ha inoltre specificato che nella prima fase di transizione, se per cause tecniche di diversa natura dovessero verificarsi errori nel computo degli oneri mensili, gli stessi verranno sicuramente regolarizzati nei flussi del mese successivo, e che da gennaio è entrata in funzione una nuova piattaforma informatica volta a implementare le procedure effettuate con essa.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€ Confronto Prestiti »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai prestiti

Guide Prestiti