02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Televisione a quattro schermi: l’ultima frontiera delle telecomunicazioni

pubblicato da il 14 marzo 2013
Televisione a quattro schermi: l’ultima frontiera delle telecomunicazioni

Si può ormai definire conclusa l’era durante la quale il centro del “focolare domestico” era costituito dalla televisione, che fin dagli anni ‘50 ha riunito milioni di persone intorno alle trasmissioni più popolari come lo storico Carosello. Siamo ora di fronte a un ulteriore cambiamento, che negli ultimi anni ha interessato le abitudini televisive degli spettatori sia italiani che europei.

Con l’avvento degli ultimi prodotti mobile, è salito a quattro il numero di schermi con i quali le famiglie italiane si interfacciano abitualmente: oltre a quello della TV, bisogna contare quello dei personal computer e, da ultimo, di smartphone e tablet. Parallelamente al consumo televisivo, viene ricercato sempre più dagli utenti un secondo “schermo” che renda più vivace l’esperienza di fruizione, permettendo di interagire con i programmi preferiti grazie alle possibilità comunicative offerte dai social network.

I dati riportati da IT Media Consulting a questo proposito sono molto significativi. Secondo quanto emerso dall'indagine "The Internet Era of TV - It's a Multiscreen World", con l’aggiunta dei nuovi schermi il consumo di programmi televisivi non ha subito un calo a favore dei nuovi dispositivi mobile, ma è anzi aumentato proprio grazie alle nuove possibilità che i telefoni e i tablet di ultima generazione hanno reso possibili.

A doversi adattare sono invece le Pay TV, che in seguito alla diffusione di servizi di abbonamento online come Hulu, Netflix, Youview e molti altri ancora hanno dovuto rivedere la loro offerta, adattandola alle nuove abitudini dei clienti e personalizzandola in base alle nuove esigenze.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV