02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Rimborsi senza il campionato? La Legge tutela le pay tv

Il campionato di Serie A, così come molti altri sport di squadra e non, è stato sospeso a causa dell’emergenza sanitaria scatenata dal Coronavirus e la domanda che ora tutti si fanno è la seguente: è possibile avere da parte di Sky dei rimborsi senza il campionato?

La Legge tutela le pay tv nel caso ci fossero delle richieste di rimborso da parte degli abbonati, ma Sky ha già pensato a un’alternativa.

  • Anche se le motivazioni dello stop agli eventi sportivi sono più che legittime, i clienti Sky con i pacchetti Sport e Calcio attivi si ritroveranno comunque a pagare il costo di un abbonamento che di fatto non può essere utilizzato. Quello che va considerato è che lo stop al Campionato di Serie A, così come ai tornei stranieri e agli altri sport internazionali, non è dipeso da Sky che quindi è letteralmente blindata dal punto di vista legale. Sky, infatti, non prevede nessun tipo di rimborso per le interruzioni dei programmi causati da motivi di forza maggiore, nello specifico si parla di un’emergenza sanitaria, ma potrebbe trattarsi ad esempio anche di malfunzionamenti dei fornitori di energia elettrica, disastri naturali, scioperi e altre eventualità.
  • In quali casi invece è possibile richiedere un rimborso? Sky prevede il rimborso esclusivamente nel caso in cui l’interruzione dei programmi dipenda direttamente dall’azienda, attenzione però, sono escluse le cause come eventi atmosferici o altri elementi non controllabili direttamente dall’emittente. Inoltre, l’interruzione deve superare la durata di un’ora, in tal caso il cliente avrà diritto ad una sorta di indennizzo che prevede l’accesso a due eventi pay-per-view, mentre se l’interruzione perdura per più di 24 ore, oltre ai due eventi pay-per-view è previsto uno storno o un rimborso del servizio in base alla durata dell'interruzione.

  • Fermo restando che i clienti hanno sempre la possibilità di disattivare i singoli pacchetti, pagando solo i costi di gestione, in questi giorni di quarantena Sky ha deciso di venire incontro alle esigenze dei suoi abbonati rendendo fruibili tutti i pacchetti. Ad esempio, chi ha nel proprio piano solo Intrattenimento e Calcio avrà la possibilità di vedere tutti i canali del pacchetto Cinema e una selezione di film del catalogo on-demand. Questo è un regalo che Sky fa a tutti i clienti sostenendo quello che è diventato un vero e proprio mantra, ovvero #IoRestoACasa.

Offerte Pay-TV

Pay TV: migliori offerte per TV e streaming Offerte Pay TV »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 05/04/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 20 marzo 2020

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Piattaforme Pay-Tv

Guide alla Pay TV

Guide Pay-Tv