02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Academy Awards: Fuocoammare è il film italiano candidato all’Oscar

pubblicato da il 28 settembre 2016
Academy Awards: Fuocoammare è il film italiano candidato all’Oscar

Sarà Fuocoammare del regista Gianfranco Rosi a rappresentare l’Italia nella corsa al Premio Oscar per il miglior Film Straniero, titolo che verrà assegnato il prossimo 26 febbraio, insieme agli altri Academy Awards 2017, nella tradizionale cerimonia al Dolby Theatre di Hollywood. Già premiato con l’Orso d’Oro all’ultima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, Fuocoammare porterà all’attenzione del grande pubblico internazionale, soprattutto in caso di nomination, la storia di Lampedusa e dei suoi abitanti che ogni giorno si ritrovano di fronte agli sbarchi dei migranti.

Il prossimo obiettivo del docu-film di Gianfranco Rosi, infatti, è quello di aggiudicarsi un posto di prestigio nella cinquina di film in nomination agli Oscar 2017 per il miglior Film Straniero, una candidatura che potrebbe arrivare il prossimo 24 gennaio 2017. Ricordando che la Notte degli Oscar 2017 sarà visibile in diretta, come ormai da tradizione, da coloro che hanno sottoscritto una delle offerte Pay TV di Sky con il pacchetto Cinema, segnaliamo che Fuocoammare non era il grande favorito della vigilia per rappresentare l’Italia agli Academy Awards.

La Commissione di Selezione istituita dall'Anica, su invito della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha infatti dovuto scegliere da una lista di sette candidati, tutti molto agguerriti. Tra questi, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese e Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, il film rivelazione acclamato da pubblico e critica che molti davano per grande favorito. Nulla da fare nemmeno per Suburra di Stefano Sollima, Pericle il Nero di Stefano Mordini, Indivisibili di Edoardo De Angelis e Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno.

In ogni caso, con Fuocoammare di Gianfranco Rosi la commissione ha premiato un film di stretta attualità che, al di là dell’innovazione di titoli come Lo chiamavano Jeeg Robot, ben rappresenta il cinema italiano e il periodo storico che sta vivendo il nostro Paese, con le sue storie che troppo spesso rischiano di rimanere inosservate.

Pay TV: offerte Sky e Mediaset Premium Offerte Pay TV »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Piattaforme Pay-Tv

Guide alla Pay TV

Guide Pay-Tv