02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Binge Watching: le serie TV che danno dipendenza secondo Netflix

pubblicato da il 17 giugno 2016
Binge Watching: le serie TV che danno dipendenza secondo Netflix

Siete grandi appassionati di Serie TV? Allora avrete sicuramente sperimentato il fenomeno del Binge Watching, ovvero delle maratone televisive dedicate alle serie televisive che più vi appassionano. A dedicare un approfondimento al fenomeno del Binge Watching, tracciando la mappa delle serie da scorpacciata e quelle a lenta assimilazione è Netflix, punto di riferimento dello streaming online on-demand e autorità in fatto di film per la TV.

Analizzando i consumi dei propri utenti su scala mondiale, in una classifica ribattezzata Binge Scale, Netflix ha creato la classifica del Binge Watching. Quali sono, allora, le Serie TV protagoniste delle grandi maratone televisive? Sense8, Orphan Black e The 100 sono i titoli che catturano l’attenzione del pubblico, incollando lo spettatore davanti allo schermo per più episodi. Stesso effetto, in chiave adrenalinica, per titoli horror/thriller come Penny Dreadful, Scream e Z Nation, così come per le commedie ricche di suspense come Orange is the New Black, Flaked e Grace & Frankie.

Quali le Serie TV che si assimilano più lentamente? Sono quelle con una trama più fitta, su tutte House of Cards e Bloodline, ma anche Peaky Blinders, The Americans e Narcos. Stessa modalità di fruizione, ma per motivi del tutto opposti, per le commedie irriverenti come BoJack Horseman, Love e Unbreakable Kimmy Schmidt.

Più in generale, la Binge Scale di Netflix incorona Thriller, Horror e Fantascienza come i generi da maratona televisiva, nell’ordine e con più di 2 ore di visione alla volta, mentre Commedie Irriverenti, Intrecci Politici e Drama Storici rappresentano l’altra faccia della medaglia.

Se la reazione emotiva e dello stimolo intellettuale è alla base della Binge Scale, secondo Cindy Holland di Netflix, la verità è che ciascuno di noi reagisce diversamente di fronte a una Serie TV. Il merito dello streaming online on-demand, quindi, consiste proprio nell’opportunità di avere a propria disposizione intere stagioni di Serie TV per coltivare la propria passione… tutta d’un fiato o a piccole dosi, ma questo oggi è un dettaglio grazie alla versatilità delle Internet TV.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV