02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Torna ipotesi fusione Sky e Mediaset Premium per la Pay TV

pubblicato da il 23 ottobre 2015
Torna ipotesi fusione Sky e Mediaset Premium per la Pay TV

Il futuro della Pay Tv in Italia potrebbe riservare nuove sorprese: la questione Champions League rafforza l’ipotesi di un’imminente fusione tra Sky e Mediaset Premium. Nonostante i bisticci degli ultimi tempi, infatti, le due piattaforme televisive potrebbero unire le forze per contrastare il calo di abbonati, in parte dovuto dal momento di incertezza economica e in parte dalla rinnovata distribuzione dei contenuti più amati dai telespettatori.

Ad innescare l’ennesima rivoluzione nel panorama televisivo italiano potrebbe essere proprio la Champions League, passata da Sky a Mediaset Premium per i prossimi tre anni, con parziale insoddisfazione di entrambe. Nonostante le smentite, infatti, il costoso evento calcistico non ha ancora innescato l’attesa impennata di abbonamenti per  la Pay TV del digitale terrestre, mentre Sky ha perso uno dei fiori all’occhiello e minato la sua supremazia sul piano dei contenuti sportivi. Da luglio a settembre, nel periodo più caldo per chi deve decidere a quale Pay TV abbonarsi, Mediaset Premium ha fatto registrare una crescita di appena 112mila nuovi clienti, ben al di sotto delle aspettative, mentre Sky ha contenuto le perdite con 37mila clienti persi.

Nel complesso, si tratta di dati che non appagano le scelte e gli investimenti di entrambe le Pay TV, per le quali si prospetta anche la minaccia Netflix: la celebre piattaforma di streaming, al debutto in questi giorni  in Italia, rischia di sottrarre clienti a Sky Online e Infinity di Mediaset. In un mercato stagnante come quello italiano, dove l’avvento di nuove realtà rischia di cancellare anche le poche certezze rimaste, non è quindi da escludere la fusione tra Sky e Mediaset Premium, peraltro più volte auspicata dagli analisti. Un processo che potrebbe accelerare con il possibile avvento della televisione calcistica della Lega di Serie A: un nuovo e agguerrito concorrente che, in un solo colpo, potrebbe costringere Sky e Mediaset a unire le forze e cancellare le eventuali perplessità dell’Antitrust sul fronte concorrenza. Staremo a vedere.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 21 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV