02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Il pubblico sceglie lo streaming online: TV e Pay Tv in crisi

pubblicato da il 29 ottobre 2015
Il pubblico sceglie lo streaming online: TV e Pay Tv in crisi

Un numero sempre maggiore di telespettatori abbandona TV e Pay Tv a favore dello streaming online dei contenuti. A pochi giorni dal debutto in Italia di Neflix, una nuova indagine rivela l’impetuosa crescita di IPTV e Internet TV per la fruizione dei contenuti video, con la relativa diminuzione di utenti che si affidano a Pay Tv e TV tradizionale.

Realizzata dalla società di ricerca specializzata Ericsson ConsumerLab, su un bacino di oltre 20mila persone appartenenti a 9 mercati di riferimento, l’indagine “TV and Media 2015″ conferma il progressivo affermarsi dello streaming online, soprattutto tra i più giovani. Se anche in Italia i colossi della Pay Tv cercano di correre ai ripari, Sky con il lancio di Sky Online e Mediaset con Infinity, i motivi vanno ricercati nei numeri: dal 2012 ad oggi, la fruizione di contenuti in streaming da smartphone, tablet e altri dispositivi connessi è cresciuta di ben il 71%. Nella fascia di età compresa tra i 16 e i 34 anni, probabilmente la più appetibile a livello commerciale, lo streaming ha già soppiantato la TV tradizionale, rimasta ormai “nei cuori” dei genitori (60-69 anni) che ne fruiscono nell’82% dei casi.

Sia chiaro, la TV come la conoscevamo è tutt’altro che morta. Anche i giovani (16-34 anni), infatti, pur attingendo a piene mani dallo streaming online, non hanno ancora abbandonato il piccolo schermo a favore dei connected device: il 60% non rinuncia al vecchio telecomando. Numeri destinati a calare ulteriormente però, e le cause vanno ricercate anche nelle scelte dei broadcaster. Sempre secondo l’indagine di Ericsson ConsumerLab, IPTV e Internet TV hanno dalla loro tutta l’inerzia, per il fatto di puntare su contenuti di qualità e di moda: il 62% dei giovani tra i 25 e i 34 anni di età spegne la TV, questo almeno una volta al giorno, per il semplice fatto di non trovare contenuti interessanti!

Confronta le migliori offerte Pay TV online Offerte Pay TV »
Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV