02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Netflix in Italia a ottobre: si accende la sfida della TV via internet

pubblicato da il 12 giugno 2015
Netflix in Italia a ottobre: si accende la sfida della TV via internet

La TV via internet si candida a un ruolo da protagonista anche in Italia grazie all’arrivo di Netflix, colosso statunitense e punto di riferimento per l’intero settore. Dopo mesi di indiscrezioni e rinvii, l’annuncio del debutto per la versione italiana di Netflix è finalmente arrivato e dovremo attendere solo fino a ottobre 2015 per scoprire quale sarà l’accoglienza del pubblico di casa nostra.

Nonostante la fama acquisita dall’azienda californiana, attiva da oltre 15 anni e da 8 protagonista dello streaming online, le incognite sono numerose. Tra le insidie che Netflix troverà sulla strada del successo in Italia, infatti, c’è soprattutto il ritardo accumulato nei confronti di Sky e Mediaset Premium che, attente alle evoluzioni del mercato, negli ultimi mesi si sono date da fare con le rispettive piattaforme di streaming, Sky Online e Infinity, e con il lancio di decoder connessi come Sky Online TV Box e Premium Smart Cam.

Complici i recenti progressi della fibra ottica in Italia, il futuro della TV appare sempre più connesso a internet, ma  la chiave per il successo è soprattutto legata ai diritti di trasmissione dei contenuti più richiesti. Non è un caso che, nelle scorse settimane, Mediaset abbia annunciato accordi di esclusiva con due major del calibro di Universal ed NBC Warner Bros, senza dimenticare le collaborazioni già in atto tra la stessa Netflix e Sky.

Quale sarà, allora, il valore aggiunto di Netflix per il mercato italiano? La risposta è la qualità, tecnologica e dei contenuti. Già al momento del debutto nell’autunno prossimo, Netflix offrirà serie televisive e film in alta definizione o in Ultra HD 4K, con titoli autoprodotti, esclusive e programmi di nicchia. Al lancio, Netflix renderà disponibili al pubblico italiano contenuti come le serie TV originali Narcos, che racconta la storia del traffico di droga e del cartello di Pablo Escobar, e il Club de Cuervos, commedia incentrata su una faida familiare legata al mondo del calcio. Tra gli altri titoli disponibili entro la fine dell’anno, segnaliamo: Jessica Jones, seconda delle quattro serie Marvel che Nerflix trasmetterà in esclusiva prima del capitolo finale The Defenders. Tra le serie TV originali, invece, segnaliamo titoli come Beasts of No Nation, Crouching Tiger, Hidden Dragon The Green Legend, Jadotville e The Ridiculous 6.

Passando agli aspetti più tecnici, segnaliamo che Netflix sbarcherà in Italia con un mese di prova gratuito e con trasmissioni multipiattaforma su smart TV, tablet, smartphone e computer, oltre che su un’ampia gamma di console e set-top box. Per conoscere i prezzi di Netflix in Italia, invece, dovremo attendere la vigilia del lancio.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV