02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Michele Bravi e Sky vincitori di X Factor 7

pubblicato da il 18 dicembre 2013
Michele Bravi e Sky vincitori di X Factor 7

A una settimana dall’incoronazione di Michele Bravi sul trono di X Factor 7, per il diciannovenne talento di Città di Castello e per Sky è già tempo di tirare le somme di un’edizione straordinaria del più longevo tra i talent show musicali. L’inedito “La vita e la felicità”, al top nell’airplay, risuona come lo slogan più adatto a descrivere la cavalcata vincente del suo giovane interprete e l’ennesima dimostrazione di forza della TV satellitare che ha saputo rilanciare il format ereditato dalla Rai nel 2011.

Se Sky fa di conto con il record d’ascolto della finale e guarda già al futuro del programma, Michele deve invece imparare a gestire una popolarità finora sconosciuta. Le fragili spalle del ragazzino umbro sapranno reggere il peso di tutte le attenzioni dei fan? “Ancora non lo so, devo capire cosa mi aspetta fuori - risponde candidamente Michele nell’intervista a caldo di Sky -. Spero non sia una cosa invasiva, altrimenti sarebbe un po’ soffocante”.

La canzone firmata da Tiziano Ferro e il duetto con Giorgia gli hanno fatto respirare l’aria dei grandi della musica italiana, ma Michele Bravi dovrà abituarsi sin da subito a gestire da solo le aspettative del pubblico che, oltre ad averlo premiato con il televoto, lo ha già eletto nuovo leader nella classifica dei download musicali. La prossima tappa obbligata è l’album d’esordio e, magari, la partecipazione al Festival di Sanremo: “Devo ancora trovare una dimensione veramente mia - spiega con molta cautela Michele -, probabilmente con il primo album avrete le idee più chiare su di me”. E su Sanremo: “Dovrei andarci con qualcosa di forte, perché salire sul palco dell’Ariston ‘tanto per’ sarebbe da stupidi”.

Un discorso simile potrebbero farlo anche gli Ape Escape e Violetta Zironi, rispettivamente secondi e terza a X Factor 7, mentre chi può godere serenamente del successo è Sky, ancora lontana dai preparativi per la prossima stagione del talent show. Ora contano i numeri dell’edizione appena finita in archivio e sono da record: la finale di X Factor 2013, in onda su Sky Uno HD/+1 e in chiaro su Cielo (secondo miglior ascolto di sempre), ha totalizzato 1.999.826 spettatori medi e l’8,8% di share. Dati che avvicinano Sky alle principali reti nazionali, soprattutto se si prendono in esame le fasi finali dello show, quando lo share è stato del 10,76%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV