02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mediaset-Vivendi: il 21 marzo la prima udienza sul caso Premium ma ci sono novità all'orizzonte

pubblicato da il 25 settembre 2016
Mediaset-Vivendi: il 21 marzo la prima udienza sul caso Premium ma ci sono novità all'orizzonte

Si terrà il 21 marzo 2017 la prima udienza delle due cause civili intentate da Mediaset e Fininvest contro Vivendi sull'operazione Mediaset Premium. Il caso verrà discusso davanti al giudice della Sezione specializzata in materia d'impresa del Tribunale di Milano, Vincenzo Perozziello.

L'obiettivo del Biscione è far rispettare ai francesi i termini dell'accordo che le due società avevano siglato in data 8 aprile. L'operazione, che doveva chiudersi il 30 settembre,  prevedeva lo scambio azionario di un pacchetto del 3,5% del capitale e l'acquisto da parte di Vivendi del 100% della pay tv Premium. A luglio, però, la società di Bolloré si era tirata indietro a causa di “differenze significative nell'analisi dei risultati” e aveva proposto a Mediaset uno schema alternativo con l'acquisto solo del 20% di Premium. Il 19 agosto, quindi, Mediaset aveva deciso di depositare un atto per l'effettiva esecuzione del contratto e un risarcimento danni di circa un miliardo e mezzo di euro.

La vicenda non si ferma in attesa dell'udienza e, nel frattempo, le voci sul futuro si susseguono. Le parole del ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, che ha commentato con un “mai dire mai” le ultime notizie, lasciano aperti degli spiragli. Anzi, secondo indiscrezioni stampa, Mediaset è pronta a riscrivere insieme a Vivendi il piano industriale 2018-2020 di Premium, con l'obiettivo di raggiungere un'intesa. Si parla di un nuovo accordo tra le due società con una partnership al 40% più l'ingresso di un terzo socio al 20%. Ma non c'è niente di certo, mentre la data inizialmente stabilita per il closing dell'operazione è sempre più vicina e Mediaset potrebbe anche ricorrere alla procedura d'urgenza nel contenzioso.

Pay TV: offerte Sky e Mediaset Premium Offerte Pay TV »
Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Piattaforme Pay-Tv

Guide alla Pay TV

Guide Pay-Tv