02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

In arrivo il finale su misura per le Serie TV di Netflix

pubblicato da il 30 marzo 2017
In arrivo il finale su misura per le Serie TV di Netflix

Netflix consegna nelle mani dei telespettatori il finale delle serie TV: dopo avere dato il via la fenomeno del binge watching, consentendo di guardare le puntate dei telefilm senza soluzione di continuità, Netflix si prepara ad introdurre il finale su misura per le proprie produzioni.

Giù sperimentato in passato su libri, videogame e in TV con la tecnologia analogica degli SMS e su contenuti di scarsa qualità, le storie interattive potrebbero presto venire rilanciate dal colosso statunitense delle streaming TV, attraverso  l’utilizzo di funzionalità più moderne, abbinate alle serie TV di maggior richiamo internazionale. Un flop annunciato? Pensate al tablet, un’invenzione dei primi anni 2000 che sembrava inizialmente destinata alla scomparsa e che, invece, grazie ad Apple è diventata un successo planetario con il lancio dell’iPad nel 2010.

Forse è troppo presto per predire il ripetersi di un caso iPad. Almeno per il momento,  infatti, il finale interattivo delle serie TV è allo stato di progetto, ma le indiscrezioni provenienti da oltreoceano lasciano presagire l’arrivo di una nuova tecnologia firmata Netflix e destinata a rivoluzionare il ruolo dei telespettatori di fronte ai propri contenuti preferiti. In fondo l’interattività è nel mirino di Netflix, come dimostrano gli esperimenti effettuati lo scorso anno sulla serie per bambini Kong. Ma pensate, ad esempio, di avere un ruolo attivo nelle scelte dei protagonisti di serie cult come Orange is the New Black o House of Cards: quali i possibili scenari?

Tutto ciò sarebbe possibile solo grazie a sceneggiature più articolate e riprese aggiuntive per ogni serie interattiva, così da consentire al telespettatore di compiere le proprie scelte via mouse, app o telecomando della smart TV. Non dimentichiamoci, infatti, che se le serie TV interattive diventeranno realtà, sarà solo grazie alle opportunità offerte da Internet, oltre che per lo spirito di innovazione che ha sempre contraddistingue Netflix sin dai suoi esordi nel mercato della pay TV online.

Pay TV online: scopri le migliori tariffe Confronto offerte »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Piattaforme Pay-Tv

Guide alla Pay TV

Guide Pay-Tv