02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Il satellite è di casa, non sfondano 3D, VoD, Catch-Up e Connected TV

pubblicato da il 6 maggio 2013
Il satellite è di casa, non sfondano 3D, VoD, Catch-Up e Connected TV

Gli italiani non rinunciano alla televisione, ma guardano con sospetto e scarso interesse alla sua evoluzione.  A pochi mesi dalla transizione dal segnale analogico al digitale terrestre, il cosiddetto switch-off, Eutelsat e Ipsos hanno voluto indagare sulle modalità di fruizione della TV in Italia.

Il panorama che emerge dallo “Studio sulla ricezione TV 2013” è quello di un Paese innamorato del piccolo schermo: il 98% delle famiglie possiede almeno un televisore. Come il più tradizionale dei matrimoni però, anche quello con la TV sembra adagiarsi sulla routine e le novità non sono viste di buon occhio. Se il DDT è giocoforza entrato nelle nostre case, insieme alla variante Pay, la crescita della TV satellitare si è invece assestata intorno alla quota del 33% (8,2 milioni di famiglie) e per le tecnologie emergenti la diffusione è di nicchia, soprattutto se confrontata agli altri paesi occidentali.

L’andamento fa riflettere gli addetti ai lavori che, per la TV di domani, puntano decisi sulla qualità dell’immagine offerta dalla trasmissione via satellite e sui servizi. A proposito delle nuove modalità di fruizione, va segnalato il contrastante fenomeno del 3D: a fronte di un buon 68% degli intervistati che afferma di conoscere l’esistenza delle immagini tridimensionali, solo il 13% si dice davvero interessato. Insieme al costo ancora abbastanza elevato delle 3D TV e ai fastidiosi occhialini, tutto ciò contribuisce alla scarsa penetrazione in Italia di questa tecnologia.

Lo stesso trend lo ritroviamo con i Video-On-Demand (VoD), la Catch-Up TV e la Connected TV, ancor più recenti rispetto al 3D. L’esistenza di contenuti a richiesta è nota solo al 57% degli italiani, la messa in onda differita dei programmi (Catch-Up o Replay TV) al 51% e la possibilità di navigare su internet dal televisore di casa addirittura al 46%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV