02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Il futuro della televisione secondo IDATE

pubblicato da il 29 ottobre 2012
Il futuro della televisione secondo IDATE

Come cambierà la tv nei prossimi quattro anni? Il rapporto IDATE World Television Market, che ha analizzato 40 Paesi e 5 aree geografiche, delinea uno scenario ricco di cambiamenti.

Nel 2016 il numero di abitazioni dotate di televisore raggiungerà quota 1.500 miliardi, facendo registrare un aumento del 9,4% rispetto ad oggi. Tra le diverse piattaforme per la ricezione del segnale televisivo, il cavo rimarrà la più diffusa, mentre la televisione terrestre ha già iniziato a perdere terreno, e nel 2016 sarà presente solo nel 25% delle case. A beneficiare del ricambio generazionale saranno satellite e IPTV, che nel 2016 raggiungeranno rispettivamente il 30,8% e il 7,3% dei telespettatori, mentre il tasso di penetrazione della tv digitale arriverà al 78%.

La vera incognita del futuro del settore televisivo tuttavia è rappresentata dallo sviluppo della tv ibrida, che combina la distribuzione dei programmi attraverso le piattaforme tradizionali (terrestre e satellitare) e i servizi video over-the-top (OTT), che utilizzano internet per distribuire contenuti fruibili anche da dispositivi diversi dal televisore. Solo in Italia, si stima che entro il 2015 il 30% delle abitazioni dotate di televisore passeranno alla tv ibrida.

Attualmente il settore televisivo produce ricavi per 340 miliardi di euro, e si stima che nei prossimi quattro anni le entrate aumenteranno in media del 3% ogni anno. Il mercato delle Pay TV si troverà ad affrontare le sfide più impegnative: nei paesi sviluppati si arriverà alla saturazione, e molti abbonati passeranno ai più economici servizi video OTT. Per continuare a crescere, gli operatori Pay TV dovranno allargare i propri orizzonti ed affacciarsi anche sui mercati emergenti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV