02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

I servizi streaming si preparano a superare le Pay TV: tutti gli aggiornamenti

pubblicato da il 3 ottobre 2019
I servizi streaming si preparano a superare le Pay TV: tutti gli aggiornamenti

Il numero degli utenti che non si accontentano più delle Pay TV tradizionali è in crescita e, per questo motivo, si registra un forte incremento dello Svod, ovvero il Subscription video on-demand: le PAY TV on line a superare le Pay TV tradizionali. Nel 2017, in Italia, gli utenti con una connessione internet che hanno utilizzato una piattaforma di streaming era dell'8%, mentre nel 2018 sono balzati al 19%.

Basterebbero questi numeri a descrivere il trend, ma entro il 2019 il numero di abbonati a servizi come Netflix o Amazon Prime Video potrebbe superare quello degli abbonati alle Pay TV. Decisivo, in tal senso, sarà l’arrivo del 5G, grazie al quale un’enorme quantità di contenuti streaming sarà alla portata di tutti: film, serie tv, musica e molto altro ancora.

Perché i contenuti in streaming piacciono così tanto? Uno dei principali vantaggi è l’accesso multipiattaforma che consente la fruizione dei contenuti online è che anche in mobilità, dai cellulari e dai tablet. Chiunque, ad esempio, può vedere di una puntata della sua sitcom televisiva preferita mentre sta facendo la coda in posta o in qualsiasi altro ufficio. Inoltre, a fronte di un pagamento di un canone variabile a seconda della piattaforma, servizi come Netflix, Amazon Prime, Now TV e Infinity mettono a disposizione contenuti davvero per tutti i gusti: dalle serie TV, ai film classici o in anteprima, fino ai documentari e ai cartoni animati per i più piccoli.

Andiamo a scoprire quali sono le tariffe delle principali piattaforme di streaming cominciando con Netflix, il capostipite della categoria, il quale propone due settimane di prova gratuita e la possibilità di scegliere fra tre opzioni: Base, Standard e Premium. La versione Base costa 7,99 euro al mese e dà la possibilità di utilizzare i servizi su un solo dispositivo alla volta. Nelle versioni Standard e Premium i dispositivi in contemporanea sono rispettivamente due e quattro, al prezzo di 11,99 euro e 15,99 euro. A queste due opzioni si aggiungono la qualità HD delle immagini per la versione Standard e l’ultra HD per la versione Premium.

Anche Now TV, il servizio streaming di Sky, offre due settimane di prova gratuita per testare il servizio e decidere se procedere con l’abbonamento. Per cominciare è necessario scegliere se sottoscrivere la versione Now TV Mobile o Now TV All Screens: nel primo caso è consentita la visione esclusivamente su smartphone e tablet, con un catalogo che include Serie TV e Intrattenimento a 6,99 euro al mese. Aderendo a Now TV All Screens è invece possibile utilizzare qualunque dispositivo e ogni pacchetto è caratterizzato da Ticket mensili: Cinema, Serie TV e Intrattenimento, mentre lo Sport ha una suddivisione differente: 24 ore, 7 giorni o 1 mese. In questo modo è possibile costruire la tipologia di abbonamento scegliendo se abbonarsi a uno o più Ticket con i seguenti costi:

  • 1 Ticket: 9,99,euro al mese,
  • 2 Ticket: 14,99,euro al mese,
  • 3 Ticket: 19,99,euro al mese.

A queste voci è possibile aggiungere il Ticket Sport, anch’esso suddiviso in tre tipologie:

  • 24h: 6,99 euro,
  • 7 giorni: 10,99 euro,
  • 1 mese: 29,99 euro.

Passiamo ad Infinity che prevede ben 30 giorni di prova gratuita, per poi passare a 7,99 euro al mese con tutto il catalogo di film e Serie TV a disposizione in HD o in 4K. Ogni settimana, inoltre, sono disponibili delle anteprime senza nessun costo aggiuntivo. Concludiamo con Amazon Prime Video, un servizio incluso per tutti gli utenti Amazon Prime, ciò vuol dire che non ci sono costi aggiuntivi oltre i 36,00 euro annui o i 4,99 euro mensili richiesti dal servizio Prime del celebre sito di e-commerce. I contenuti sono disponibili su tutti i dispositivi, per un massimo di tre utilizzi in contemporanea.

Migliori offerte del mese TV online

  • Serie A
  • Serie B
  • LaLiga
  • Ligue 1
  • Costi di Attivazione0€
  • Nessun VincoloPuoi disdire quando vuoi
  • HDIncluso
Ticket mensile €9,99
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte Pay-TV online

Pay TV online: scopri le migliori tariffe Confronto offerte »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Piattaforme Pay-Tv

Guide alla Pay TV

Guide Pay-Tv