02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Su Sky arriva '1992', la nuova serie TV su Tangentopoli

pubblicato da il 15 febbraio 2015
Su Sky arriva '1992', la nuova serie TV su Tangentopoli

Sulla scia dei successi ottenuti da “Romanzo criminale - La serie” e “Gomorra”, arriva sugli schermi di Sky “1992”, l’attesa serie televisiva che racconta le vicende di Tangentopoli. Prodotta dalla pay TV satellitare in collaborazione con LA7 e Wildside, la fiction in 10 puntate andrà in onda da martedì 24 marzo su Sky Atlantic HD e in contemporanea su Sky Cinema 1 HD.

Attesa da circa tre anni, da quando il 16 febbraio 2012 Sky ne annunciò il via alle lavorazioni, “1992” si candida a nuovo successo delle produzioni Sky per il piccolo schermo. Quando si parla di fiction che raccontano gli eventi entrati nella storia del Paese, infatti, Sky ha già dimostrato di saperci fare con titoli come “Romanzo criminale - La serie” e “Gomorra”, senza dimenticare l’ottima accoglienza del pubblico della Berlinale per la nuova serie diretta da Giuseppe Gagliardi e ispirata da un’idea di Stefano Accorsi, protagonista del film nei panni del pubblicitario Leonardo Notte. Nel cast di “1992”, troviamo anche Domenico Diele, Antonio Gerardi (nei panni di Antonio Di Pietro), Tea Falco, Guido Caprino, Miriam Leone, Tommaso Ragno e Irene Casagrande.

Scritta da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo e con la supervisione di Nicola Lusuardi, “1992” ci riporta a oltre vent’anni fa, al 17 febbraio 1992, con l’arresto di Mario Chiesa. Si tratta del primo atto simbolico della maxi-inchiesta denominata “Mani Pulite”, diventata per tutti lo scandalo Tangentopoli.

Ambientata a Milano, la serie si dipana in 10 episodi che raccontano Tangentopoli attraverso le vicende di sei persone comuni - un pubblicitario, un poliziotto, un reduce della guerra in Iraq, una soubrette, una giornalista, una giovane ribelle - la cui quotidianità finisce per intrecciarsi con l’inchiesta che ha segnato un momento decisivo nella storia italiana. In onda dal 24 marzo su Sky Atlantic HD e su Sky Cinema 1 HD, “1992” si candida a evento televisivo italiano dell’anno.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV