02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

La TV si guarda con Google: Chromecast debutta in Italia

pubblicato da il 4 aprile 2014
La TV si guarda con Google: Chromecast debutta in Italia

Il colosso di internet sbarca nel nostro Paese con la sua chiavetta per il media streaming, trasformando un qualsiasi televisore con presa HDMI in un dispositivo dalle infinite potenzialità. A poco meno di un anno dal lancio negli Stati Uniti, Google Chromecast arriva in Europa e in Italia con un ricco bagaglio di applicazioni, partnership commerciali e siti web compatibili.

Destinata a rivaleggiare con i nuovi servizi di streaming offerti dalle Pay Tv nostrane, vedi Mediaset Infinity e Sky Online, e con i media center in stile Apple TV, la chiavetta di Google ha dalla sua il vantaggio di offrire al grande pubblico, comodamente seduto sul divano di casa, alcuni dei servizi solitamente riservati ai patiti di PC, tablet e smartphone. In vendita online con un costo di appena 35 euro, Chromecast consente il rapido accesso a YouTube, Google Play Film e Google Play Musica, oltre alla visione di ulteriori film e programmi televisivi che progressivamente entreranno nel catalogo.

In occasione del lancio italiano di Chromecast, infatti, Google ha già preannunciato accordi che ricalcheranno quelli già stipulati all’estero per la sua chiavetta, come nel caso di BBC iPlayer nel Regno Unito, France TV Pluzz e SFRTV in Francia e Maxdome in Germania. Le prime indiscrezioni, inoltre, non escludono partnership con le stesse Pay TV: Mediaset Infinity potrebbe arrivare su Chromecast già prima della prossima estate.

In attesa di Netflix e di altri contendenti, quindi, Google Chromecast punta a ritagliarsi un ruolo fondamentale nell’effervescente panorama del media streaming italiano, oggi realtà anche grazie ad uno scenario più roseo sul fronte degli investimenti in banda larga. Con tablet e smartphone che prendono il posto del tradizionale telecomando e Chromecast inserito nella presa HDMI del televisore, tutto quello che occorre all’utente è una buona connessione internet Wi-Fi per guardare in streaming i propri programmi preferiti ed interagire con le applicazioni!

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV