02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Calo del mercato televisivo in Italia: meno 5,2%

pubblicato da il 6 dicembre 2012
Calo del mercato televisivo in Italia: meno 5,2%

Secondo quanto riportato nel rapporto pubblicato lo scorso 4 dicembre da ITMedia Consulting, avente come oggetto “Il mercato televisivo in Italia: 2012-2014”, il ramo italiano della televisione avrebbe subito un calo pari al 5,2%, ovvero a ben 500 milioni di euro. Il dato è particolarmente importante poiché si tratta della prima perdita significativa nel settore, configurando in maniera nuova il panorama dell’offerta dei canali TV presenti sul nostro territorio.

Si è infatti ormai raggiunta la completa diffusione del digitale terrestre con un conseguente calo del suo trend di crescita, che passerà dal 73% del 2012 ad un probabilissimo 66% per il 2014. A risentire maggiormente della crisi nel settore sono senza dubbio, in ogni caso, le reti tradizionali: sia Rai che Mediaset hanno registrato un calo inaudito per gli ultimi anni, dovuto in gran parte alla perdita di forza dei guadagni provenienti dal pubblicitario.

La televisione satellitare mantiene invece la propria crescita, che aumenterà dei consueti due punti percentuali passando dal 25% al 27%. Inoltre, con l’introduzione della banda larga in Italia sarà sempre più diffusa la broadband TV, il nuovo e promettente settore del ramo televisivo. Grazie al miglioramento della qualità dei servizi tecnologici offerti, la broadband registrerà un passaggio dal 2% all’8% destinato probabilmente ad aumentare ulteriormente negli anni futuri.

Novità dell’indagine svolta dalla società di consulenza sui nuovi media rimane comunque il calo della Pay TV, che risente per la prima volta della diminuzione di abbonati con una conseguente riduzione dei guadagni. Le quote di mercato rimangono invece positive, sebbene la crescita sia più lenta.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV