02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Alleanza tra Mediaset e Vivendi: come cambia la Pay TV

pubblicato da il 13 aprile 2016
Alleanza tra Mediaset e Vivendi: come cambia la Pay TV

La Pay TV in Italia diventa un affare europeo con l’alleanza tra Mediaset e Vivendi, il colosso francese dell’intrattenimento. L’accordo siglato con l’azienda della famiglia Berlusconi, arrivato a poche settimane dall’ingresso di Vivendi nel capitale di Telecom Italia, prevede infatti il passaggio della gestione di Mediaset Premium alla società guidata da Vincent Bolloré e Arnaud de Puyfontaine, già alle redini di Canal+ in Francia, Spagna e in altri paesi nel mondo.

L’alleanza tra Mediaset e Vivendi segna dunque la nascita di un nuovo punto di riferimento europeo per la Pay TV, pronto a competere sullo stesso piano di Sky che, meno di un anno fa, aveva raggruppato le sue TV a pagamento nel vecchio continente in un progetto unico di televisione paneuropea.

Cosa prevede, nel dettaglio, l’accordo tra Mediaset e Vivendi? In base alla nota diffusa dalle due società, l’alleanza è di tipo strategico sul sempre più competitivo mercato dei contenuti e  viene suggellata dallo scambio paritetico di partecipazioni tra le capogruppo del 3,5%. Il programma di Mediaset e Vivendi prevede poi una collaborazione strutturata in tre punti chiave:

  • La creazione di contenuti originali per i mercati di Italia, Francia e Spagna.
  • La creazione di un’unica piattaforma per lo streaming online on-demand nei mercati acquisiti di Italia, Francia, Spagna, Germania e in nuovi paesi europei.
  • Il passaggio di Mediaset Premium sotto la gestione di Vivendi nell’ambito di un progetto europeo e intercontinentale destinato a coinvolgere le TV a pagamento in Francia, Polonia, Africa, America Centrale, Estremo Oriente.

Se le novità per gli abbonati Mediaset Premium sono destinate ad essere svelate solo nei prossimi mesi, è invece certo che Telecom Italia giocherà un ruolo chiave nello sviluppo della nuova piattaforma di streaming online on-demand sul mercato italiano. La partecipazione di Vivendi in Telecom Italia, insieme all’alleanza con Mediaset, pone infatti le basi per un upgrade tecnologico, commerciale e di contenuti per la piattaforma Infinity.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV