02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

1992, record di ascolti per la nuova serie di Sky

pubblicato il 28 marzo 2015
1992, record di ascolti per la nuova serie di Sky

Un debutto vincente per 1992, la tanto attesa serie televisiva basata sui fatti rivoluzionari del periodo di Tangentopoli, che ha esordito sul piccolo schermo in prima assoluta con due episodi su Sky Atlantic HD e Sky Cinema 1 HD l’appena passato 24 marzo.

Un boom di ascolti per la fiction, trasmessa in contemporanea anche in altri 4 Paesi (Germania, Inghilterra, Irlanda e Austria), che ha visto 725 mila spettatori incollati allo schermo durante il primo episodio con una media di ascolti totale delle due puntate pari a 670 mila persone. Un risultato quindi che sembra aver soddisfatto le aspettative di una grossa fetta di pubblico, confermato anche dal tempo di permanenza record del 93%. Un grande seguito è stato segnalato anche sui social network ed in particolare su Twitter dove l’hashtag #1992LaSerie è entrato a far parte dei trending topic mondiali.

Non c’è comunque da stupirsi di questa ottima riuscita. Ricordiamo infatti che Sky in materia di fiction che ripercorrono i fatti salienti della storia del nostro Paese non si presenta certo da esordiente, basti pensare al grande successo che solamente poco tempo fa hanno raggiunto Gomorra e Romanzo Criminale.

1992, presentata anche al Festival di Berlino con ottimi feedback, è nata qualche anno fa da un’idea di Stefano Accorsi – che ne è protagonista nel ruolo del pubblicitario Leonardo Notte – ed è stata prodotta dalla Wildside al fianco di La7 e diretta da Giuseppe Gagliardi che per l’occasione si è prestato al mondo televisivo dopo un trascorso cinematografico. Il titolo prescelto è esemplificativo dell’intera storia: il 1992 è stato infatti un anno cruciale per la vita degli italiani che ha portato con sé uno dei più grandi cambiamenti sociali e politici a livello nazionale. Si tratta di un affresco dell’Italia di quegli anni che viene raccontato, in 10 episodi, attraverso le vicende di sei personaggi che si ritrovano, più o meno indirettamente, coinvolti nell’inchiesta di Mani Pulite.

Come ogni serie di successo che si rispetti ci si chiede già se sia previsto un sequel. In questo caso la risposta è piuttosto semplice dato che il progetto risulta essere ormai noto: saranno infatti previsti altri due atti della storia, 1993 e 1994.

 

Francesca Lauritano

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV