02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Un milione di auto a noleggio a lungo termine in Italia

pubblicato il 25 ottobre 2019
Un milione di auto a noleggio a lungo termine in Italia

Nel solo primo semestre del 2019 sono stati oltre 52.000 i contratti di autonoleggio stipulati nel Bel Paese, anche a dimostrazione di come gli italiani si stiano adeguando al trend anglosassone.

Non si punta più ad acquistare una macchina, che poi bisogna mantenere e curare. Ormai si cerca di prendere in noleggio un'ottima macchina, piuttosto che acquistarne una.

Questo mentre i dati delle immatricolazioni mostrano un moderato calo (pari a -1%), di fronte alla flotta delle macchine che si possono noleggiare in rapida crescita (+13% del primo semestre del 2019 rispetto all'ultimo semestre del 2018). Il trend, come rende noto anche l'ANIASA, ovvero l'Associazione di Confindustria utile per rappresentare il settore della mobilità, si farà ancora più accentuato negli anni a venire.

Sui dati mostrati pesa soprattutto una forte atmosfera d'incertezza economica, le varie campagne promozionali che demonizzano il diesel e anche gli interessi degli italiani stessi. Questo ha spinto le diverse aziende italiane a prolungare i contratti, piuttosto che acquistare delle auto nuove per rinnovare la flotta. Un altro trend riguarda la costante riduzione delle macchine a gasolio (passate dal 75% al 66% soprattutto nel settore dell'autonoleggio a lungo termine), in favore dell'aumento delle auto a benzina.

Tutto questo dopo un 2018 abbastanza particolare, caratterizzato da una forte crescita e seguito da una costante diminuzione delle immatricolazioni. Il settore del noleggio a lungo termine nel primo semestre del 2019 ha raggiunto una quota importante: quasi 1 milione dei veicoli sono destinati a essere noleggiati. Il giro d'affari legato al settore dell'autonoleggio a lungo termine ha ormai raggiunto delle cifre importanti: quasi 3 miliardi di euro. Inoltre, sia la diminuzione delle immatricolazioni che la costante crescita delle auto che si possono noleggiare in Italia sono stati dei fattori che hanno influito sull'aumento della durata dei contratti, che possono essere superiori anche a 3 anni.

La crescita non riguarda unicamente le aziende, ma anche il noleggio da privati. La quota dei 52 mila contratti a lungo termine è stata ormai superata e gli italiani puntano sempre di più al servizio di autonoleggio a lungo termine. Bisogna comunque specificare, che la quota 52 mila sembra ancora estremamente contenuta, specialmente considerando i dati mostrati in altri Paesi. I margini di espansione (e quindi di guadagno per i titolari delle aziende di autonoleggio) sembrano infiniti.

A tutto questo si aggiunge anche una significativa crescita delle varie auto ad alimentazione ibrida. Il re delle alimentazioni resta comunque il gasolio, anche se il suo utilizzo in Italia è comunque in rapida diminuzione. Le vetture più noleggiate sono quasi tutte quelle italiane, con la Renault Clio e la Jeep Grenade a seguire la Fiat Panda, la Lancia Ypsilon e la Fiat 500X. Questo dimostra come, nonostante tutte le difficoltà del caso, ancor oggi sono tantissimi gli italiani che preferiscono il Made in Italy alle auto realizzate negli altri Paesi.

Ciononostante, sembrano in aumento anche le macchine realizzate in Germania o in Francia, un po' meno quelle degli USA o del Regno Unito. Infine, non bisogna ignorare nemmeno tutto ciò che riguarda le elettrocar. La tendenza verso l'eco-friendly sembra particolarmente accentuata soprattutto nelle regioni dell'Italia settentrionale. Sono sempre di più le persone che cercano di affidarsi proprio alle macchine a motore elettrico, anche se le loro prestazioni attualmente non sono così accentuate come quelle delle macchine a benzina o a gasolio.

Hai mai pensato al noleggio? Vedi le OFFERTE »
Vota la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 11/12/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

Guide noleggio a lungo termine