02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Auto elettriche: nel 2030 saranno 230 milioni nel mondo?

Oggi nel mondo circolano circa 10 milioni di auto elettriche.

Ma potrebbero moltiplicarsi fino a 230 milioni entro il 2030, includendo anche furgoni, mezzi pesanti e autobus, se i Governi mondiali accelereranno le politiche già in atto tese al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di ridurre a zero le emissioni di gas serra nel 2050, al fine di salvaguardare il traballante ecosistema del pianeta Terra.

Auto elettriche nel mondo: 10 milioni oggi, 230 milioni nel 2030?

A stimare la possibile impennata nei prossimi anni delle vendite o noleggio a lungo termine di auto e di altri veicoli elettrici è stata l’AIE, Agenzia Internazionale dell’Energia, nel rapporto "Global Electric Vehicle Outlook 2021". L’agenzia è giunta a questa conclusione dopo aver constatato che nel 2020, a fronte della vistosa contrazione del mercato automobilistico globale (-16%) causata della pandemia da Covid-19, il comparto delle auto elettriche è cresciuto in controtendenza del +40%, portando il totale delle vetture a 10 milioni più un altro milione tra autocarri e bus elettrici. E non è finita qui perché il trend sta proseguendo anche nel 2021: nel primo trimestre dell’anno in corso, si legge sempre nel report, le vendite di auto elettriche sono state due volte e mezzo quelle dello stesso periodo del 2020.

Auto elettriche: nel 2020 spesi 120 miliardi di dollari

Ovviamente l’incremento si è notato pure dal punto di vista economico: l’anno scorso sono stati spesi circa 120 miliardi di dollari per l’acquisto di auto elettriche, cifra in aumento del +50% sul 2019, mentre gli incentivi statali messi in campo dai vari Governi si sono 'limitati' a 14 miliardi, per il quinto anno consecutivo in diminuzione come quota della spesa totale. A testimonianza che il boom delle auto elettriche è dovuto soprattutto alla scelta dei consumatori di orientarsi consapevolmente verso vetture ecologiche, e assai meno per la sola idea di sfruttare le agevolazioni dello Stato (che comunque sono le benvenute).

Auto elettriche: sul mercato mondiale sono disponibili 370 modelli

Ma quanti modelli di auto elettriche sono disponibili sul mercato? Nel 2020 se ne sono contati 370 (+40% su base annua) e 18 dei 20 maggiori costruttori di auto, che detengono il 90% del mercato mondiale delle automobili, hanno già annunciato di voler aumentare ulteriormente la produzione e la varietà dei veicoli. Proprio alla luce di queste intenzioni e di queste proiezioni l’AIE ha stimato per il 2030 il raggiungimento del numero di 230 milioni di veicoli elettrici nel mondo, di cui 145 milioni saranno autovetture.

Hai mai pensato al noleggio? Vedi le OFFERTE
pubblicato da il 14 giugno 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

  • Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

    Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

    Nel corso degli ultimi anni, la formula del...

  • Quanto costa mantenere un'auto annualmente

    Quanto costa mantenere un'auto annualmente

    Per mantenere un'auto, è...

  • A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

    A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

    Il noleggio auto a lungo termine consente a...

  • Come acquistare una macchina usata ex noleggio

    Come acquistare una macchina usata ex noleggio

    Acquistare un'auto usata ex noleggio...

Guide noleggio a lungo termine