02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Termostato auto

Il termostato auto fa parte del circuito di raffreddamento presente in ogni motore automobilistico. Il sistema funziona attraverso delle valvole termostatiche, questa componente ha il compito di regolare la circolazione del fluido refrigerante all'interno del blocco motore, aprendosi o chiudendosi a seconda delle temperature di esercizio dell'unità termica.

A motore appena acceso, e comunque finché la temperatura del liquido non raggiunge valori prossimi agli 80 gradi centigradi, il termostato rimane chiuso. Così facendo, il liquido può circolare esclusivamente all'interno del blocco motore, senza passare per il radiatore. Una volta raggiunta la temperatura di esercizio (tra gli 80 e i 90 gradi), la valvola si apre permettendo al fluido di raggiungere il radiatore.

Attraversando il radiatore, il liquido refrigerante dalla pompa d'acqua entra in contatto con l'aria fresca proveniente dall'esterno. In questa sede avviene lo scambio termico che sottrae calore al fluido. Una volta raffreddato, il liquido torna al blocco motore che a sua volta cede il calore in eccesso, e il ciclo si ripete.

In questo modo, le temperature di esercizio del propulsore rimangono sempre costanti ed entro il corretto range di funzionamento previsto dalla Casa costruttrice. Ma cosa succede quando l'auto è ferma nel traffico, col motore acceso? In questo caso l'aria fresca non potrà investire il radiatore, e di conseguenza il liquido refrigerante continuerà a circolare senza poter cedere abbastanza calore, col risultato di far innalzare le temperature del motore.

Per evitare che le temperature di esercizio del propulsore salgano eccessivamente col rischio di bruciare la guarnizione della testata, interviene l'elettroventola. Si tratta di una ventola azionata elettricamente e posta nella parte anteriore del radiatore, che spinge un potente flusso di aria fresca verso il radiatore quando l'auto è ferma col motore acceso, ripristinando così le corrette temperature di esercizio. Il termostato potrebbe bloccarsi in posizione tutta aperta o chiusa e danneggiare la testata, pertanto è importante eseguire controlli periodici dal proprio meccanico.

Offerte del mese

  • noleggio lungo termine FORD Puma
    FORD Puma 1.0 Ecoboost Hybrid 125CV
    € 259 da € 235 al mese iva incl.
    • 100.000 km inclusi
    • Ibrida
    • Manuale
  • noleggio lungo termine CITROEN C3
    CITROEN C3 PureTech 83
    € 209 da € 199 al mese iva incl.
    • 100.000 km inclusi
    • Benzina
    • Manuale
  • noleggio lungo termine FIAT 500
    FIAT 500 1.0 70cv
    da € 260 al mese iva incl.
    • 100.000 km inclusi
    • Ibrida
    • Manuale
  • noleggio lungo termine BMW X1
    BMW X1 xDrive 25e
    da € 329 al mese iva incl.
    • 100.000 km inclusi
    • Ibrida
    • Automatico

Voci correlate

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi