02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Terreni coltivabili all’asta con mutui agevolati per giovani agricoltori

pubblicato da il 28 marzo 2017
Terreni coltivabili all’asta con mutui agevolati per giovani agricoltori

Il 15 marzo il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha presentato la nuova Banca delle Terre Agricole, progetto che mira a valorizzare il patrimonio fondiario pubblico e favorire l’inserimento nel settore di giovani lavoratori disposti a trasformare aree incolte in campi coltivati. La Banca è stata istituita tramite la legge numero 154 del 28 Luglio 2016 e opera attraverso Ismea, l’ente economico del ministero.

Il sito di Ismea mette a disposizione una mappa delle terre messe all’asta, completa di informazioni rispetto alle caratteristiche dei terreni, le coltivazioni possibili, i valori catastali.

In questo database nazionale Regioni, Comuni ed Enti Pubblici convenzionati con Ismea potranno inserire le proprie proposte. Rientreranno nel progetto anche i terreni di Terrevive, iniziativa gestita dall’Agenzia del Demanio e dal Ministero delle Politiche Agricole. Secondo quanto riportato dal sito del ministero, i primi 8.000 ettari di terra di proprietà dell’Ismea saranno destinati principalmente a giovani under 40, che entreranno nell’iniziativa in corsia preferenziale e potranno beneficiare anche di mutui agevolati per l’acquisto di uno o più lotti. Per partecipare è necessario accedere al sito Ismea, segnalare interesse per un particolare terreno (la ricerca consente di filtrare i risultati per posizione e dimensioni) e rispondere all’avviso pubblico dell’asta cercando di aggiudicarsi il lotto prescelto. Tra gli strumenti previsti per i giovani di età inferiore a 40 anni il ministro Martina propone anche mutui agevolati a tasso zero indirizzati agli investimenti, un incremento del 25% degli aiuti europei e infine l’esenzione totale dal pagamento di contributi previdenziali per i primi 3 anni di attività.

I giovani interessati a intraprendere un percorso di imprenditoria agricola sono in numero crescente secondo quanto riportato da Coldiretti, che conta nel Mezzogiorno 26.587 imprese guidate da giovani under 35, un numero pari al 52% del totale nazionale.

Mutuo casa: trova il migliore Calcolo rata mutuo »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui