12 ott 2019 | Pubblicato da Castiglia M.
Gli immobili a basso impatto ambientale come leva per contrastare la crisi edilizia e far ripartire il mercato immobiliare.
Ne sono convinti da tempo analisti finanziari, operatori del settore, esperti e ricercatori e, su queste premesse, è stato lanciato di recente dall’Abi (Associazione bancaria italiana) il ‘Tavolo tecnico per favorire la riqualificazione energetica degli immobili’.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare il mercato immobiliare italiano e incentivare gli investimenti, sia pubblici sia privati, favorendo l’accesso al credito per coloro che intendono migliorare le prestazioni energetiche della casa in cui abitano.
La proposta di Abi si affianca al progetto pilota europeo Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, avviato a giugno 2018, che coinvolge anche diverse banche italiane (Banca Monte Paschi di Siena, Banco Bpm, Bper Banca, Crédit Agricole, Friulovest Banca, Société Générale e Volksbank Alto Adige). Anche questo progetto è stato lanciato per favorire l’acquisto di immobili verdi o le ristrutturazioni finalizzate al miglioramento dell’efficienza energetica.
L’obiettivo dell’iniziativa è definire un sistema di riferimento europeo attraverso l’elaborazione dei dati raccolti durante il periodo di sperimentazione, che durerà almeno due anni, includendo nei risultati anche le informazioni derivanti dalle proposte creditizie già in essere. Alla fine della fase pilota, si prevede il debutto di finanziamenti agevolati e su misura per l’acquisto di immobili eco-compatibili o per la ristrutturazione degli stessi in un’ottica di sostenibilità.
L’arrivo di mutui green, oltre che a giovare all’ambiente, potrebbe imprimere una spinta anche al mercato dei mutui prima casa perché i proprietari, a fronte di finanziamenti di particolare favore, potranno più facilmente decidere di realizzare lavori non ancora effettuati per mancanza di risorse economiche, con il risultato di ottenere risparmi consistenti sulle utenze e, contemporaneamente, di limitare nel tempo la svalutazione del bene.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968