02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze e mutui, quali sono obblighi e il Piano UE

pubblicato da il 20 aprile 2017
Polizze e mutui, quali sono obblighi e il Piano UE

Quando si stipula un mutuo si sottoscrivono contestualmente anche delle polizze assicurative che possono essere obbligatorie o facoltative. Per legge, l’unica assicurazione obbligatoria è la polizza scoppio e incendio che protegge l’immobile dai danni causati dalle due eventualità. E’ invece facoltativa la polizza protezione mutuo che serve a tutelare il mutuatario da eventi come la perdita di lavoro, malattie o decesso. Quest’ultima, seppure non obbligatoria, è comunque consigliabile e non è raro che la banca, in mancanza di adeguate garanzie di rimborso delle rate, possa condizionare l’erogazione del prestito alla firma di una polizza protezione mutuo.

In entrambi i casi, la banca ha l’obbligo di presentare al cliente almeno due diversi preventivi di altrettante compagnie assicuratrici che non abbiano alcun legame con la banca stessa. Mentre il mutuatario ha il diritto di scegliere autonomamente sul mercato una diversa polizza, rispetto a quelle proposte dall’istituto di credito, e per farlo ha tempo fino dieci giorni lavorativi. Per confrontare la convenienza delle polizze è importante verificare in anticipo quali siano le reali coperture e la loro durata, oltre che valutare l’entità delle commissioni richieste e le cosiddette clausole di esclusione che possono limitare le tutele offerte.

Per i consumatori potrebbero però ampliarsi molto presto le possibilità di scelta. Di recente, infatti, la Commissione europea ha lanciato un piano d’azione che ha l’obiettivo di migliorare la trasparenza e la concorrenza dei servizi finanziari all’interno del mercato unico, abbassando i costi a tutto vantaggio dei consumatori. Nel piano di azione sono compresi anche i mutui e le polizze assicurative. Questo vuol dire che quando si sta per contrarre un mutuo o stipulare un assicurazione ci si potrà rivolgere anche a banche o compagnie assicurative con sede in un Paese diverso dall’Italia, purché appartenente alla Ue.

Mutuo casa: trova il migliore Calcolo rata mutuo »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/04/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui