Serve assistenza?
02 55 55 5

Perché conviene la surroga del mutuo immobiliare al tempo del Coronavirus?

mutui news perche conviene la surroga del mutuo immobiliare al tempo del coronavirus

Quando avete stipulato il vostro mutuo per l'acquisto della casa? Ebbene, sappiate che la crisi economica causata dalla pandemia di Covid19 ha determinato, tra molti svantaggi, almeno un vantaggio: conviene sempre di più la surroga del vecchio mutuo; insomma, è una buona idea cambiare il contratto in corso con uno più favorevole, senza spendere un centesimo per le pratiche e risparmiando alla fine parecchie centinaia, se non qualche migliaio, di euro.

Surroga: abbassa la rata
Surroga: abbassa la rata

Favorito il tasso fisso

Come mai? Il costo del denaro, già basso da qualche tempo, è sceso ancora. Quindi è favorito chi ha o vuole stipulare un mutuo a tasso fisso (scelto da 9 persone su 10), che segue l'andamento dell’Eurirs; quest'ultimo è il tasso interbancario di riferimento utilizzato come parametro di indicizzazione per tale tipo di prestiti, diffuso ogni giorno dalla Federazione bancaria europea. Per un mutuo a 20 anni, in questo periodo sta toccando lo 0,14%, per uno trentennale si sfiora lo 0,08%. Insomma, siamo quasi allo zero. Cosicché, anche aggiungendo lo spread bancario che porta al costo finale, si arriva a tassi fissi, per i mutui, che vanno dallo 0,6 all’1%.

Nessuna commissione

Quindi, se sarete capaci di superare l’analisi della vostra situazione finanziaria da parte degli istituti di credito (diventati ancora più pignoli), potreste spuntare condizioni vantaggiosissime per un nuovo mutuo. Di certo, avrete meno problemi proprio nel chiedere la surroga di quello vecchio: consiste nell'opportunità di spostare il prestito immobiliare da una banca a una nuova, così da strappare condizioni e tassi più convenienti. Le banche non possono applicare commissioni e altri costi. Col risultato che si risparmia fino al 10% rispetto al mutuo da rottamare.

I fattori da considerare

Ci sono soltanto tre fattori da considerare per riuscire a conquistare la surroga:

  • Dovete dimostrare di avere un reddito familiare stabile, nonostante la crisi provocata dal coronavirus.
  • Dovete surrogare almeno 70-80.000 euro, altrimenti per la nuova banca potrebbe non essere conveniente subentrare.
  • Dovete avere un debito residuo inferiore al 70% rispetto al valore dell’abitazione che avete comprato.

Se possedete questi requisiti, in un arco di tempo ragionevole la nuova banca dovrebbe darvi il via libera. Per confrontare le varie opportunità, si può ricorrere a un sito di comparazione, come Facile.it, in modo da rendere più facile e veloce il confronto tra le offerte fatte dai vari istituti di credito.

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Marco Brando il 22 giugno 2020

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968