02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

In Lombardia per comprare casa si è giovani sino a 40 anni

pubblicato da il 14 novembre 2013
In Lombardia per comprare casa si è giovani sino a 40 anni

La Regione ha firmato un protocollo d’intesa con Abi (Associazione bancaria italiana) che dà seguito a un provvedimento varato durante la precedente legislatura e che ha l’obiettivo di sostenere le giovani coppie alle prese con il problema mutuo.

A differenza della volta scorsa, sono però stati innalzati i limiti massimi in termini di età, da 35 a 40 anni, e di reddito Isee (Indicatore situazione economica equivalente) che, riferito all’anno fiscale 2012, non può ora superare i 40mila euro annui. L’iniziativa, finanziata con 4,5 milioni di euro, è promossa da una campagna pubblicitaria, il cui claim “Abbassa la rata” spiega il senso del provvedimento. L’accordo con Abi prevede infatti l'abbattimento di 2 punti percentuali sul tasso di interesse per i primi cinque anni della durata del mutuo stipulato con la propria banca, la quale, a fronte dello “sconto”, riceverà il contributo regionale attraverso Finlombarda.

Per accedere al Fondo (attivo sino a esaurimento delle risorse) è necessario non avere compiuto i 40 anni al momento della presentazione della richiesta. Le coppie che vogliono usufruire del contributo devono inoltre aver contratto matrimonio tra il 1° giugno 2013 e il 31 dicembre 2013, essere residenti in Lombardia da almeno cinque anni, non avere beneficiato di altre agevolazioni simili, e non devono possedere un’altra abitazione nel territorio regionale.

Per quanto riguarda il mutuo, che può essere intestato a uno o a entrambi i componenti della coppia, deve essere stato stipulato tra l’1 giugno e il 31 dicembre 2013 con un istituto convenzionato con Finlombarda, avere una durata non inferiore a 20 anni e concesso per una cifra non inferiore al 50% del prezzo dell’immobile. L’abitazione deve anche configurarsi come prima casa e non superare nel prezzo i 280mila euro.

Le domande vanno presentate entro il 28 febbraio 2014, mentre la modulistica e l’elenco delle banche convenzionate sono reperibili sui siti www.casa.regione.lombardia.it e www.finlombarda.it.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la news:

Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 5 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui