02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Rata mutuo sostenibile per il 51% delle famiglie

pubblicato il 11 maggio 2011

Quante sono le famiglie italiane che possono permettersi un mutuo online o tradizionale? La risposta arriva direttamente dall’Associazione bancaria italiana (ABI) che per la prima volta ha calcolato l’indice di accessibilità alla casa grazie alla preziosa collaborazione dell’Agenzia del territorio.

Secondo i dati contenuti nel Rapporto immobiliare 2011, il 51% delle famiglie italiane è in grado di sostenere le rate del mutuo. I dati dell’analisi mostrano come siano circa 13.000.000 i nuclei familiari con un reddito sufficiente a coprire almeno il 30% del costo annuo della casa.

In poche parole, una famiglia su due è in grado di sottoscrivere un mutuo a tasso fisso per un importo pari all’80% del valore dell’immobile e una durata media di 20 anni, versando una rata pari e non superiore  al 30% dello stipendio percepito. Questo limite già imposto dalla maggior parte degli Istituti di Credito è uno dei criteri principali per la concessione dei mutui prima casa e la modalità migliore per la Banca di evitare insolvenze. In base all’indice di accessibilità che Abi e il Ministero del Lavoro stanno analizzando già da un anno, la percentuale di famiglie che potranno accedere a un mutuo è in crescita.

Oggi le maggiori difficoltà che le famiglie incontrano economicamente sono dovute all’andamento del reddito disponibile piuttosto che ai prezzi delle case: secondo l’Abi le politiche economiche attuate dal Governo dovrebbero essere più mirate al sostegno dei redditi delle famiglie favorendo gli investimenti di edilizia agevolata e facilitando l’acceso al credito mediante la costituzione di fondi di garanzia.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui