02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui al palo e l’Ance propone un fondo pubblico di garanzia

pubblicato da il 21 settembre 2012
Mutui al palo e l’Ance propone un fondo pubblico di garanzia

L’Ufficio Studi Gabetti ha quantificato in -19,6% il calo dei volumi delle compravendite di case nel primo trimestre 2012, e prevede che l’anno in corso si chiuderà con un ulteriore ribasso, nonostante i prezzi degli immobili residenziali, dice un rapporto di Scenari Immobiliari, siano diminuiti mediamente dell’11% in cinque anni. Le case, insomma, costano sempre meno ma si fa fatica a vendere (o meglio a comprare) e il nodo è ormai da mesi sempre uno: quello dell’accesso al credito, divenuto una vera e propria missione impossibile.

I numeri dell’Osservatorio Tecnocasa dicono, al proposito, che nei primi sette mesi del 2012, l’ammontare dei finanziamenti alle famiglie per l’acquisto di una casa è stato di 19.832 milioni di euro, pari a una contrazione del 47% rispetto allo stesso periodo del 2011. Si consolida così la tendenza al ribasso iniziata a metà dell’anno scorso, mentre piangono i settori edilizio e immobiliare da sempre trainanti per l’economia di un Paese.

Una proposta concreta per far ripartire il mercato dei mutui (indissolubilmente legato a quello immobiliare)  è però arrivata di recente dal presidente dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Paolo Buzzetti, che ha chiesto al Governo di avviare adeguate politiche abitative capaci di supportare e facilitare l’accesso ai mutui delle famiglie, aiutando, al tempo stesso, la ripresa.

Il presidente Buzzetti ha individuato la soluzione nell’attivazione di un fondo di garanzia pubblico (come già si fa, ad esempio, in Germania e Gran Bretagna) per l’erogazione dei mutui che – ha detto – "aiuterebbe a ridurre i rischi di credito legati all’instabilità dei redditi da lavoro”. Quali caratteristiche e come potrebbe funzionare il suddetto fondo ancora non si sa, anche se qualche informazione in più potrebbe presto arrivare. Dall’Ance infatti fanno sapere che, su tale proposta, l’associazione si è già messa al lavoro.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui