02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui a tasso misto e piani bilanciati, soluzioni alternative per il rimborso

pubblicato da il 27 settembre 2016
Mutui a tasso misto e piani bilanciati, soluzioni alternative per il rimborso

Gli indici di riferimento per il calcolo degli interessi applicabili ai mutui bancari si confermano a settembre ancora favorevoli sia per chi sceglie il tasso fisso su base Eurirs sia per chi preferisce sfruttare al massimo il vantaggio attuale fornito da un mutuo a tasso variabile. A creare dubbi rispetto a questa scelta resta come sempre l’eventualità che il mercato cambi e che i tassi tornino a salire con ripercussioni sulla rata mensile. Vengono in aiuto in questo caso le opzioni di mutuo a tasso misto, studiate per lasciare aperta la possibilità di passare, a distanza di qualche anno, da un rimborso a tasso fisso ad uno a tasso variabile, e viceversa, così come di restare sulla scelta iniziale se si conferma la più conveniente.

Un’opzione di questo tipo è offerta da Mutuo Arancio a tasso fisso rinegoziabile di ING Direct, che prevede un primo periodo a tasso fisso e la possibilità di cambiare idea ogni 5 o 10 anni, alternativamente. Anche Cariparma Crédit Agricole propone un mutuo a tasso misto, Gran Mutuo Cambio Scelta, che permette il passaggio da una tipologia di tasso ad un’altra a finestre temporali ravvicinate, ogni 2 anni, mantenendo lo spread invariato sulla durata. Un altro esempio è Mutuo Opzione Fisso di Webank, che stabilisce un rimborso su base Eurirs + spread per i primi 5 anni e lascia poi al cliente la scelta se proseguire a tasso fisso o passare al tasso variabile su base Euribor 3 mesi. Lo spread resta comunque al valore stabilito inizialmente da contratto, al momento della sottoscrizione del mutuo.

Una soluzione alternativa, sempre orientata a sfruttare i vantaggi di entrambi i tassi, fisso e variabile, è il piano bilanciato proposto dal Mutuo Domus Intesa Sanpaolo per l’acquisto. Al momento della richiesta il cliente può scegliere quale quota del mutuo rimborsare a tasso fisso tra il 70%, il 60% e il 50% del totale, e rimborsare la percentuale rimanente a tasso variabile.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui