02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Le soluzioni mutuo Credit Agricole a Febbraio 2020

Le soluzioni mutuo Credit Agricole a Febbraio 2020

Il mutuo prima casa, quello che riguarda l’abitazione principale in cui vivrà chi lo chiede, serve per integrare con un finanziamento ipotecario la somma già disponibile. L’importo concesso dall'istituto di credito non è fisso, comunque in genere si arriva - come limite massimo - all’80% del valore complessivo. Se la casa, per esempio, costa 200.000 euro, se ne possono ottenere da una banca al massimo 160.000.

Ci sono inoltre mutui che coprono il 90% del valore o addirittura il totale. Succede anche grazie al Fondo di garanzia prima casa della Consap (società per azioni controllata dal Ministero dell’Economia), dedicato a coppie di giovani, single con figli minorenni, giovani precari sotto i 35 anni, affittuari di case popolari. Il Fondo, recentemente rifinanziato con il Decreto Crescita (art. 19, DL 30 aprile 2019 n. 34), prevede la concessione di garanzie a prima richiesta su mutui dell'importo massimo di 250.000 euro.

Visto l’andamento delle domande rivolte al Fondo, l’iniziativa dovrebbe continuare almeno durante il primo semestre del 2020, fino ad esaurimento delle disponibilità; inoltre saranno possibili eventuali rifinanziamenti. L’elenco delle banche aderenti si trova sul sito www.consap.it. Chi intende chiedere un mutuo può calcolare, attraverso un sito di comparazione come Facile.it, la rata, facendo in modo che il preventivo rispetti le sue esigenze. Una volta trovata la soluzione più gradita, si deve compilare la richiesta online, per poi attendere che la banca invii, in breve tempo, una valutazione di fattibilità.

Vediamo, per esempio, qual è la proposta di Cariparma (aderente al Fondo garanzia prima casa), banca dal 2007 nel Gruppo Crédit Agricole, nata dalla fusione tra la Cassa di Risparmio di Parma e la Cassa di Risparmio di Piacenza (è presente in Italia con tre marchi - CRPP, Carispezia e Friuladria - con più di 800 filiali).

L’offerta è rivolta a privati che alla scadenza del mutuo abbiano un'età massima di 75 anni (in caso di cointestazione è sufficiente che almeno uno dei cointestatari non abbia superato questo limite di età), per l’acquisto di prima o seconda casa (fino all’80% del valore dell'immobile) e per ristrutturazione (fino al 60%).

Prendiamo in esame una richiesta di 150.000 euro, da restituire in vent’anni, con tasso fisso. Il tasso offerto da Crédit Agricole è pari allo 0,68% (IRS 20A - 0,34%), il Taeg (cioè il tasso annuo effettivo globale, che è il riferimento cui il cliente deve fare più attenzione) arriva a 0,81%. L’istruttoria costa 500 euro, la perizia 201,30. La rata mensile ammonta a 668,64 euro; alla fine - contando 10.473,56 euro di interessi e 1620,30 di spese varie - si pagheranno 162.093,86 euro.

Mutuo casa: trova il migliore Calcolo rata mutuo
pubblicato il 29 febbraio 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/05/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Ultime notizie Mutui

News Mutui

Guide ai mutui

  • Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Introdotto con il Decreto n.34/2020 (Decreto...

  • Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    I mutui più ristrutturazione sono una...

  • Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    I mutui green sono stati lanciati a livello...

  • Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Sommario Comprare casa con un mutuo...

Guide Mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie