02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

La casa del futuro? Sempre più intelligente e sicura

La casa del futuro? Sempre più intelligente e sicura

Le nostre case sono già assai più intelligenti rispetto a qualche anno fa; presto lo saranno maggiormente.

Di certo chi ci abiterà dovrà dare il suo contributo alla vita domestica, tuttavia tanti sistemi di domotica diventeranno normali e indispensabili come oggi lo sono il citofono o il televisore.

Che cos'è la domotica?

Il trionfo della domotica

La parola - che nasce dall'unione tra la parola latina domus (casa) e informatica - designa le tecniche utilizzate per applicare l’informatica all’insieme di dispositivi e impianti usati nelle abitazioni (illuminazione, climatizzazione, elettrodomestici, sistemi audiovisivi, sistemi di allarme, fino agli assistenti vocali arrivati degli ultimi tempi); tutto funziona grazie alla connessione alla rete telefonica e al web, per mezzo di adsl, fibra ottica, wifi e bluetooth.

L'Internet delle cose

È già possibile avviare il riscaldamento o il sistema di sicurezza da lontano, restando informati sulle loro funzioni e segnalazioni. Possiamo accendere la luce o altro con la voce, connettere la bilancia all'app utilizzata per misurare il consumo di calorie, dialogare con l'assistente vocale dandogli disposizioni, indossare un braccialetto o un orologio che tengono d'occhio anche il nostro stato di salute, aprire la porta di casa con un'app. Il futuro prossimo ci prepara ulteriori interessanti sorprese. Il protagonista, anche casa (come sul lavoro e altrove) sarà il cosiddetto Internet of things (IOT), l'Internet delle cose, basato su oggetti intelligenti che dialogano in rete raccogliendo e comunicando vari dati.

Verso le smart cities

Insomma, come ci siamo abituati al termine inglese smartworking, dobbiamo prendere confidenza con l'espressione smart home. Tutto ciò porterà, man mano, all'integrazione della nostra casa con tutte le altre e con l'intero sistema urbano, andando verso la creazione di una rete integrata, quelle delle smart cities: le città intelligenti, sostenibili e inclusive, come le definisce l'Enea, ente pubblico di ricerca che opera nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile.

Più servizi per tutti

Proprio l'Enea sta sviluppando - con SUE (Smart Urban Evolution) - un modello su vasta scala della casa di domani: Sarà in grado di assicurare una serie sempre più vasta di servizi direttamente a domicilio, con dati trasmessi a una piattaforma dove vengono analizzati ed aggregati così da fornire un serie di feedback all’utente e alla comunità. L’obiettivo è quello ridurre i consumi finali di energia dei consumatori domestici attraverso un percorso di crescita della consapevolezza energetica e, al tempo stesso, quello di fornire servizi aggiuntivi sul fronte dell'assistenza e della sicurezza di ciascuno di noi. Tutto ciò, se da un lato solleva qualche interrogativo sulla tutela della nostra privacy, dall'altro è destinato ad agevolare molto la vita di tutti i giorni.

Se stai cercando i migliori mutui online sul mercato o le soluzioni più convenienti per la surroga mutuo, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Mutui: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo
pubblicato da il 18 dicembre 2020
Vota la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/05/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Ultime notizie Mutui

News Mutui

Guide ai mutui

  • Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

    Introdotto con il Decreto n.34/2020 (Decreto...

  • Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    Come funziona il mutuo acquisto più ristrutturazione

    I mutui più ristrutturazione sono una...

  • Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    Mutui green: cosa sono e perché richiederli

    I mutui green sono stati lanciati a livello...

  • Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Comprare casa all'estero tramite mutuo: come fare

    Sommario Comprare casa con un mutuo...

Guide Mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie