02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Quanto influiscono i rialzi della BCE sui mutui?

pubblicato il 22 aprile 2011

La notizia della decisione della Banca Centrale Europea di rialzare i tassi di interesse di riferimento è arrivata circa due settimane fa. Forse è ancora troppo presto per valutare gli effettivi  risvolti economici di questa decisione, ma sono già  in tanti a chiedersi quale impatto avranno realmente i rialzi sui piani di ammortamento delle rate dei mutui, soprattutto per chi ha scelto un mutuo a tasso variabile.

A cercare di dare una risposta a chi ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile in Italia è stata la Cgia di Mestre, che dopo aver preso in considerazione i dati dei mutuatari ha stimato l’impatto di questi rialzi su piani di ammortamento  a tasso variabile con una durata residua di circa 13 anni.

Nel nostro Paese sono 2.233.000 i nuclei familiari titolari di un mutuo casa variabile: stando alle valutazioni della Cgia, l’incremento che queste famiglie italiane dovranno sostenere sulla rata mensile sarà di circa 132 euro.

Secondo il segretario si Cgia, Giuseppe Bertolussi, le famiglie più colpite saranno quelle del Centro Sud, dove si concentrano il maggior numero di insolvenze. Soprattutto quelle residenti nella provincia di Pescara (+207,7 euro), di Cagliari (+204,9, di Roma (+203,4), di Sassari (+ 201,6) e Napoli (+198,7).

Nonostante i rialzi sui mutui variabili, questi rimarranno sempre più convenienti dei  mutui a tasso fisso: in questi giorni, infatti, anche l'indice di riferimento dei tassi fissi Eurirs è in forte  crescita: gli Eurirs a 20 e 25 anni (le due durate più richieste da chi sottoscrive un mutuo prima casa) sono già saliti oltre il 4% e in seguito alla politica monetaria della Bce potrebbero continuare a salire, anche in previsione di ulteriori rialzi previsti a luglio e a fine anno.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 10 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Tags: Tasso BCE

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui