Serve assistenza?
02 55 55 5

I mutui meno cari al mondo sono italiani nel 2020

mutui news i mutui meno cari al mondo sono gli italiani nel 2020

Record per l’Italia che, secondo un’indagine vanta i mutui ipotecari più convenienti del mondo. L’indagine, effettuata nella metà del mese di Maggio, ha indagato come sono cambiati i tassi di interesse in vari Paesi del mondo quando, al termine del lockdown legato alla pandemia, che ha prodotto uno stop delle compravendite e di conseguenza delle richieste di mutuo, il mercato ha iniziato pian piano a riprendersi.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Lo studio ha analizzato gli indici di 18 Paesi, prendendo come riferimento un ipotetico finanziamento ventennale di importo pari a 120mila euro, contratto per l’acquisto di un immobile del valore di 180mila euro.

Dall’indagine è risultato che in Italia ilTAEG, cioè il Tasso annuo effettivo globale, che esprime percentualmente il costo reale di un prestito, è tra lo 0,75% e lo 0,80% per i mutui a tasso fisso e tra lo 0,73 e lo 0,77 per i mutui a tasso variabile. Questi ultimi, in qualche caso, risultavano inoltre meno convenienti del fisso. Questo perché in Italia, unico Paese tra quelli analizzati, si è azzerata in termini percentuali la differenza tra tasso fisso e variabile.

L’andamento nei Paesi europei

Per quanto riguarda i mutui a tasso fisso, dopo l’Italia, brillano per convenienza la Francia e la Germania indicizzate, rispettivamente allo 0,80% e allo 0,83%.

Sono invece meno appetibili i mutui a tasso fisso in Spagna (1,20%), in Svizzera (1,26%), Danimarca (1,40%), Norvegia (2,02%), Regno Unito (3,2%) e Grecia (4,82%). Da notare inoltre che in Svizzera e in Grecia è stato possibile rilevare solo il TAN (Tasso Annuo nominale), cioè l’interesse puro e non il TAEG.

Se si parla poi di tasso variabile, il Paese che propone le condizioni migliori, dopo l’Italia, è la Spagna (0,80%), mentre il più caro risulta essere il Regno Unito al 3,10%.

L’andamento extra Europa

Oltre i confini europei, dove, per ciascun Paese, è stato possibile rilevare il TAN e non il TAEG, lo studio di Mutui.it e Facile.it ha registrato gli indici connessi ai mutui a tasso fisso di Singapore (1,85%), Giappone (2,60%), Canada (3,24%) e Cina (4,65%), mentre negli Usa il valore resta intorno al 3%, nonostante la recente discesa su minimi da record

Se confrontati quelli italiani, sono altissimi i tassi di Brasile e Russia, ancora in piena emergenza epidemica, con valori che si attestano rispettivamente sul 7,15% e 10%.

Sul fronte dei tassi variabili, è ancora Singapore il Paese extra europeo che applica le condizioni migliori (1,68%), seguito dal Canada (2,10%), Hong Kong (2,69%) e Australia (2,69%).

""Uscendo dall’Unione Europea gli indici di riferimento che determinano i tassi applicati ai mutui variano da zona a zona e questo, in parte, spiega una situazione così disomogenea tra una nazione e l’altra", commenta Ivano Cresto, responsabile mutui di Facile.it. "Inoltre bisogna considerare che gli indici applicati dalle banche tengono sempre conto dei tassi di riferimento della zona, che cambiano in base alla moneta: per questo motivo tendono ad essere più alti in quei Paesi dove vi è una prospettiva di crescita e inflazione maggiore e più contenuti nelle economie più mature"".

Se stai cercando i migliori mutui online o le migliori proposte per surrogare il mutuo, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Castiglia Masella il 16 luglio 2020

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968