Serve assistenza?
02 55 55 5

Funzionamento delle agevolazioni bancarie per i mutui green

mutui news funzionamento delle agevolazioni bancarie per i mutui green

Presto i mutui green approderanno in Italia e consentiranno di risparmiare sull’acquisto di casa. Le banche concederanno incentivi sul finanziamento a chi deciderà di rendere la propria casa efficiente dal punto di vista energetico, scegliendo soluzioni ecologiche come i pannelli solari e la coibentazione termica. Ecco le novità in arrivo.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Una casa efficiente dal punto di vista energetico fa risparmiare sulle bollette e sul mutuo. Anche le banche italiane si apprestano ad offrire i cosiddetti mutui green, ovvero mutui agevolati per chi acquista casa con un occhio alla sostenibilità. Il 12 dicembre 2018, a Milano, istituti di credito di rilievo come Unicredit, Mps, Bper e Banco Bpm hanno discusso della possibilità di concedere finanziamenti agevolati a chi sceglie rendere la propria casa ecologica, adottando sistemi di alimentazione energetica green come i pannelli solari e di risparmio energetico come la coibentazione termica degli ambienti.

La definizione di mutuo green (o ecologico) è stata elaborata in seguito alla tavola rotonda cui le banche italiane hanno partecipato confrontandosi con le istituzioni europee. Luca Bertalot, segretario generale dell’European Mortgage Federation, spiega che per essere definito green, il finanziamento immobiliare dovrà aver garantito l’efficienza energetica della casa per almeno il 30 per cento. Il mercato dei mutui green potrebbe crescere esponenzialmente in poco tempo, considerato che, in base ai dati forniti dalla Federazione, nell’UE esistono 220 milioni di abitazioni costruite prima del 2001, considerate non energeticamente efficienti.

Per comprendere cosa sono i mutui green per riqualificazione energetica basta rifarsi alla definizione inglese di EEM (acronimo di Energy Efficient Mortgage). Secondo tale definizione gli EEM finanziano l’acquisto o la costruzione di abitazioni o uffici con prestazioni energetiche che soddisfano o superano gli standard di migliori pratiche del mercato in linea con gli attuali requisiti legislativi dell’UE e/o il miglioramento delle prestazioni energetiche di almeno il 30 per cento.

Le banche italiane si apprestano dunque ad offrire i prodotti mutui green, caratterizzati da spiccata convenienza rispetto ai mutui tradizionali. Sarà l’UE a sostenere gli istituti di credito nazionali, e lo farà con un founding (raccolta fondi) i cui vantaggi economici si riverseranno direttamente sui sottoscrittori del mutuo.

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 26 gennaio 2019

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968