02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Fondo di solidarietà prima casa, dotazione in via di esaurimento

pubblicato da il 1 agosto 2013
Fondo di solidarietà prima casa, dotazione in via di esaurimento

Rifinanziare entro la fine dell’anno il “Fondo di solidarietà prima casa” per scongiurarne il blocco. È quanto chiedono al Governo Abi e Associazioni dei consumatori dopo l’incontro di qualche giorno fa del Tavolo tecnico di attuazione delle misure di autoregolamentazione e di sostegno e solidarietà alle famiglie italiane. Dopo un mese e mezzo di operatività, infatti, il Fondo statale gestito da Consap, riattivato il 27 aprile scorso, ha permesso a 2.200 famiglie colpite da eventi gravi (come perdita del lavoro, decesso o infortuni del mutuatario) di sospendere per 18 mesi il pagamento delle rate del mutuo, riducendo così a circa 10 milioni di euro la dotazione residua del Fondo che potrebbe, appunto, esaurirsi del tutto in tempi brevi.

Durante l’incontro è stato inoltre fatto il punto sui risultati ottenuti attraverso il “Piano famiglie” promosso proprio da Abi con 13 associazioni dei consumatori, operativo sino al 31 marzo 2013, e che ha permesso di sospendere il pagamento delle rate dei mutui a oltre 100mila famiglie per un controvalore, in termini di debito residuo, pari a 10,9 miliardi di euro, con un beneficio quantificabile mediamente in 7mila euro a famiglia.

Al centro della discussione anche le altre iniziative anti-crisi varate per sostenere le famiglie in difficoltà e favorire l’accesso al credito, tra le quali il “Fondo casa”, e le ipotesi di sviluppo di nuove soluzioni a favore delle persone che hanno superato i 65 anni. In tal senso, è stata proposta l’attuazione del cosiddetto “Prestito ipotecario vitalizio” che permetterebbe agli over 65 di ottenere un finanziamento ipotecario dando in garanzia l’immobile pur mantenendone la proprietà e il possesso.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui