02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Manovra Monti: torna l'imposta sulla casa

pubblicato il 13 dicembre 2011
Manovra Monti: torna l'imposta sulla casa

Ritorna la tassa sulla prima casa sotto forma di Imu, l’imposta municipale. L'operazione casa, è sicuramente uno dei capitoli più complessi della manovra. Questo provvedimento riguarderà la maggior parte degli italiani, nel nostro Paese sono proprietarie di casa circa l'80% delle famiglie italiane.

Quale sarà l’impatto della manovra sui proprietari di casa? Il governo ha stabilito che l’aliquota per il calcolo dell’Imu sulla prima casa sarà dello 0,4%, mentre quella standard per le altre tipologie di immobili sarà pari allo 0,76%.

Per calcolare l’IMU ci sono diversi calcolatori online. Uno dei primi messi a disposizione degli internauti è quello di Casa24 Plus, che ha elaborato un calcolatore in Excel: Vai al calcolatore.

L’unico dato che bisogna conoscere preventivamente è la rendita catastale della propria abitazione. Dove trovarla? Sul sito dell’Agenzia del Territorio (http://www.agenziaterritorio.gov.it/) inserendo il proprio codice fiscale e gli estremi catastali del fabbricato. Oppure si può trovare sull’atto originale di compravendita.

Il calcolatore in excel è impostato sulle due aliquote di riferimento introdotte dal decreto: per la prima casa (4 per mille) e per la seconda casa (7,6 per mille). Vale per i fabbricati categoria catastale A, esclusa la categoria A10 e categoria C2, C6 e C7. Non vale per uffici, capannoni e altre categoria catastali a cui si applicano altre aliquote e altre rivalutazioni delle rendite catastali.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la news:

Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui